12 marzo: a Cesena focus su innovazione e difesa del ciliegio

ciliegieGiovedì 12 marzo 2015 alle ore 15,00 presso la Sala Verde di Cesena Fiera (via Dismano, 3845 – Cesena) è in programma l’incontro tecnico sul tema “Innovazione tecnica e difesa fitosanitaria del ciliegio”. L’evento, promosso da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali) unitamente a APROCC (Associazione Produttori Ciliegie Colline Cesenati), viene realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della legge 28/98, relativa al sostegno delle attività di sperimentazione in ambito agroalimentare.

L’incontro metterà in evidenza diversi aspetti legati alla coltura del ciliegio, prima fra tutti l’importanza delle scelte varietali. Se un tempo l’identificazione delle cultivar erano legate alle aree di coltivazione, oggi, grazie ad un lavoro di breeding in ambito europeo, l’offerta varietale si è decisamente ampliata e deve tener conto di diversi fattori sia di tipo agronomico (produzione precoce, facilità nella gestione della pianta, adattabilità ambientale, costanza produttiva e uniformità di maturazione) che di tipo organolettico (colore intenso, grossa pezzatura, consistenza della polpa), caratteristiche queste ultime richieste con forza dai consumatori.

In secondo luogo l’attenzione verrà posta sul principale antagonista del ciliegio, la Drosophila Suzukij, giunta in Emilia-Romagna nel 2011, in merito alla quale il Servizio Fitosanitario Regionale ha predisposto un piano di monitoraggio tramite trappole innescate con attrattivi alimentari, per individuare gli attacchi e raccogliere dati relativi al comportamento di tale insetto. Nel corso dell’incontro verranno presentati i dati di tale monitoraggio anche alla luce dell’andamento climatico, caratterizzato da inverni miti e primavere piovose che hanno favorito lo sviluppo delle popolazioni di Drosophila.

Infine si approfondiranno gli aspetti legati alla post-raccolta, con particolare riferimento alla comunicazione dei risultati su sperimentazioni e confronti varietali condotti su cultivar tradizionali e di recente introduzione, al fine di misurare le perdite qualitative e il calo di peso nella fase di refrigerazione.

L’incontro sarà introdotto da Daniele Missere (CRPV), a cui seguirà l’intervento di Loris Babbini (Aprocc) e le relazioni di Michelangelo Grandi (Università di Bologna), Vincenzo Ancarani Università di Bologna), Maria Grazia Tommasini (CRPV) e Marta Mari (Università di Bologna).

 

Questo post è stato letto 74 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *