20 gennaio 2015: al via il corso per Assaggiatori d’Olio d’Oliva, promosso da Ser.In.Ar

degustazione_olioPrende il via domani 20 gennaio presso il Centro Polifunzionale ex Macello di Cesena (via Mulini, 25) un interessante corso per “Aspiranti Assaggiatori di Olio d’Oliva”, promosso da Ser.In.Ar. e A.R.P.O. (Associazione Regionale fra Produttori Olivicoli), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna (sede di Cesena) e O.L.E.A. (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori). L’iter formativo, che interesserà 15 partecipanti, ha una durata complessiva di 35 ore suddivise in 9 serate (20/01 – 21/01 – 22/01 – 23/01 – 26/01 – 27/01 – 28/01 –29/01 – 30/01) e viene proposto secondo i criteri stabiliti dal Regolamento CEE 2568/91 (e successive modifiche) e le autorizzazioni della Regione Emilia-Romagna.

Il programma formativo prevede approfondimenti su aspetti generali in merito alla coltivazione dell’olivo in Emilia Romagna e propone un percorso articolato per formare assaggiatori in grado di avere un approccio professionale alla degustazione, che abbracci la classificazione degli oli, le caratteristiche chimico-fisiche, le analisi sensoriali, le componenti aromatiche e fenologiche, la gestione di schede profilo e la conoscenza dei principali attributi dell’olio previsti nel Regolamento CEE sopra citato (Rancido – Avvinato/Inacetito – Riscaldo/Morchia – Amaro).

Il gruppo di lavoro che ha promosso il corso è composto per l’Università da Giovanni Lercker, Tullia Gallina Toschi, Alessandra Bendini, Sara Barbieri, Enrico Valli, Rosa Palagano, Federica Tesini, per l’ass. OLEA da Ettore Franca, Giorgio Sorcinelli, Mara Beciani, Graziano Gregorini, Roberto Cerreti, e per A.R.P.O. da Filippo Tramonti, Luigino Mengucci, Sabrina Paolizzi, Gioacchino Romagnoli.

Nel corso dell’ultima lezione (30 gennaio) è prevista la verifica delle competenze acquisite e la consegna degli attestati ai partecipanti.

Questo post è stato letto 59 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *