L’epopea dei braccianti ravennati a Ostia celebra 130 anni

foto studenti di 5 elementare rievocano la partenza per Ostia un momento della cerimonia a Ostia del 23 novembre

Ostia ha celebrato quest’anno il 130esimo anniversario della bonifica del litorale romano, un’opera colossale, non solo per quei tempi, che ebbe protagonisti i cooperatori dell’Associazione generale degli operai braccianti del Comune di Ravenna, di cui era segretario Nullo Baldini.
L’evento ‘Il litorale incontra la sua storia’, è stato organizzato dalla Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna e dalla Cooperativa ricerca sul territorio di Ostia. Alla cerimonia ufficiale del 23 novembre hanno partecipato Lorenzo Cottignoli, Presidente della Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, e Rudy Gatta in rappresentanza di Legacoop Romagna. Importante è stato il coinvolgimento degli studenti di quinta elementare di Mezzano e di Piangipane, che accompagnati dall’insegnante Loretta Salsi, hanno rievocato la partenza dalla stazione di Ravenna (vestiti come all’epoca, con bluse e fazzoletto al collo) e partecipato alle celebrazioni di Ostia, insieme ai coetanei delle scuole di Acilia, con cui dal 2002 l’istituto Manara Valgimigli di Mezzano è gemellato.

rc201412-romagnacooperativa-web14

Articolo apparso sul numero 12/2014 della Romagna Cooperativa

Questo post è stato letto 58 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *