A Lugo nasce il tavolo delle associazioni imprenditoriali della Bassa Romagna

Si è costituito ufficialmente a Lugo il Tavolo delle Associazioni Imprenditoriali della Bassa Romagna, che riunisce tutte le 13 diverse sigle delle associazioni datoriali dei 9 comuni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (AGCI, CIA, CNA, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confimi Impresa, Confindustria Ravenna, Copagri e Legacoop Romagna).

Il Tavolo, già operante nel territorio dell’Unione in maniera informale da diversi anni, si è costituito in maniera ufficiale in modo da fornire un interlocutore forte e rappresentativo all’Unione dei Comuni, uno strumento amministrativo che supera le dimensioni dei comuni e in cui le associazioni datoriali credono fortemente.

Nell’atto della sua costituzione il Tavolo ha nominato come propria coordinatrice Elena Zannoni (Legacoop Romagna), già coordinatrice del tavolo provinciale degli imprenditori, fino a giugno 2015.

Il vice Coordinatore è Giancarlo Melandri di Confesercenti. Il meccanismo di rappresentanza del tavolo prevede che la guida venga assunta a rotazione dalle categorie con una durata di dodici mesi.

Molte le priorità che il Tavolo intende portare avanti, già presentate alla Giunta dell’Unione negli incontri precedenti e agenda di lavoro per i prossimi momenti di approfondimento e discussione con l’Unione: Il tema della tassazione locale, in particolare in tema di TARI; Sicurezza: occorre un coordinamento delle forze dell’ordine locali, liberando risorse umane da impegni realizzabili con altro personale e mantenendo forti presidi sul territorio; Semplificazione delle macchina burocratica pubblica; Nuovo approccio al tema degli appalti, terminando il ricorso alle offerte al massimo ribasso; Programmazione territoriale: revisione strumenti urbanistici PSC-RUE; Piani energetici; Promozione territoriale; Contrasto all’abusivismo e alla concorrenza sleale; Agricoltura; Salvaguardia e difesa idraulica del territorio; Servizi sociali, il welfare; Attività produttive e strutturazione a livello di Unione dei relativi riferimenti.

Sui primi due temi è già stato richiesto un incontro all’Unione dei Comuni per avviare il confronto.

Questo post è stato letto 79 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *