#Turboblogging, l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca in un post – di Rosetta Savelli

L'eperienza Turboblogging 2013 è stata un'esperienza veramente interessante. Le porte del CNR di Bologna si sono aperte ai giovani blogger, giornalisti e comunicatori per partecipare ad un Contest che aveva l'obbiettivo di raccontare, in un post, l'importanza della Ricerca.

Turboblogging, l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca in un post

Un contest che mette al centro l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca.

Questa è la nuova edizione di Turboblogging, l’evento organizzato da ASTER che il prossimo 10 dicembre a Bologna coinvolgerà giovani studenti, laureati o laureandi, giornalisti e ricercatori con la passione e l’attitudine alla comunicazione e all’uso dei new media, provenienti da tutto il territorio nazionale.
Le opportunità offerte dal contratto di Apprendistato in Alta Formazione e Ricerca sono ancora poco conosciute.

Turboblogging racconterà le storie di studenti, imprese e docenti che hanno avuto esperienza diretta e desiderano condividerla.
A tradurre queste esperienze in post saranno i partecipanti alla competizione: blogger, influencer, creativi e più in generale appassionati ed esperti di new media

I loro lavori verranno valutati da una giuria di esperti.

Fino al 18 novembre sarà possibile iscriversi al concorso e diventare un protagonista del contest.

I 20 blogger selezionati che avranno accesso e parteciperanno alla competizione del 10 dicembre 2014, riceveranno una licenza gratuita valida fino al 31 dicembre 2015 del software semantico Cream, creato da  Cribis per il monitoring del sentiment e della brand reputation online.  

Il vincitore della competizione, riceverà come premio la possibilità di frequentare la redazione di Radio Città del Capo per una settimana e l’alloggio gratuito* in una delle residenze universitarie presenti a Bologna messe a disposizione da ER.GO, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia-Romagna partner del progetto WHAT’S APP E-R (WHAT’S APPRENTICESHIP IN EMILIA-ROMAGNA)

Al vincitore sarà offerta inoltre la possibilità di essere intervistato nell’ambito della trasmissione di Radio Città del Capo e Formica Blu “PENSATECH”, dedicata al mondo del digitale, delle nuove tecnologie e dell’innovazione.

*Il prerequisito per poter fruire dell’alloggio gratuito è non essere residenti/domiciliati a Bologna e/o comuni della provincia

 http://www.turboblogging.it/p/turboblogging.html
#Turboblogging, l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca in un post - di Rosetta Savelli

#Turboblogging, l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca in un post – di Rosetta Savelli

EDIZIONE 2013

#Turboblogging, l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca in un post - di Rosetta Savelli

#Turboblogging, l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca in un post – di Rosetta Savelli

10473456_814220098588406_8473437100862354803_n

#Turboblogging, l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca in un post - di Rosetta Savelli

#Turboblogging, l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca in un post – di Rosetta Savelli

Si conclude #TURBOBLOGGING – tutta la ricerca in un post, la competizione per blogger organizzata da ASTER e tenutasi l’11 aprile scorso a Bologna. In gara giovani studenti, laureati o laureandi, giornalisti, blogger professionisti e ricercatori con competenze specifiche nella comunicazione e nei new media.

I blogger hanno raccontato la ricerca attraverso i progetti della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna; i loro post sono stati votati e condivisi online e giudicati da una giuria altamente qualificata.

L’evento “Il Social Networking “oltre” la comunicazione – Gli impatti della rete su modelli di business, ricerca ed innovazione” è la cornice che abbiamo scelto per premiare i 3 vincitori del contest.

Sarà un’occasione per incontrare nuovamente i partecipanti e riprendere i temi della comunicazione e dell’uso dei new media attraverso una lecture di Stefano Epifani e il racconto della loro esperienza di blogger dentro e fuori Turboblogging.

Vi aspettiamo il 6 giugno dalle 11.00 alle 13.00 a R2B – Research to Business 2013, l’8° Salone Internazionale della Ricerca Industriale, nella sala 4, padiglione 34.

L’incontro sarà in Diretta a Rete Unificata dalle ore 11 su Turboblogging.it, su Aster.it, suAltratv.tv e sulle web tv e sui media digitali mappati dal network. In live streaming anche sui grandi network editoriali.

#turboblogging e #R2B2013 gli hashtag per twittare in diretta. I portali e le web tv che vogliono trasmettere la diretta sul proprio sito possono richiedere il codice gratuito per embeddare il player della trasmissione a info@altratv.tv.

I tre vincitori del concorso Turboblogging:

Stefania Pollastri –  L’auto del futuro: si guida da sè e non è nemmeno più tua

Rosetta Savelli – Una giornata particolare dentro e fuori la ricerca in Aster – Rete Alta Tecnologia presso il CNR di Bologna

Alessandro Ligas – La ricerca è la costruzione di una rete di “conoscenze” – In volo verso il futuro

I vincitori si aggiudicano un kit completo di iPad mini Wi-Fi + Cellular 16G e GoPro Camera HERO3 White Edition.

http://www.turboblogging.it/p/turboblogging.html

L’eperienza Turboblogging è stata un’esperienza veramente interessante. Le porte del CNR di Bologna si sono aperte ai giovani blogger, giornalisti e comunicatori per partecipare ad un Contest che aveva l’obbiettivo di raccontare, in un post, l’importanza della Ricerca.

Io sono stata una dei tre vincitori e questo mi ha procurato molta gioia, anche perchè io credo fermamente nell’importanza della Ricerca, nel potere della comunicazione e nella nuova era tecnologica e digitale. In Italia ci sono ottimi cervelli ma la cultura del valore della Ricerca deve ancora radicarsi nel nostro territorio. Nella prima edizione dell’evento Turboblogging, nella giornata del 11 aprile 2013, i Ricercatori del CNR di Bologna spiegarono a noi blogger le numerosissime attività che coinvolgono il CNR e il mondo dei ricercatori e i collegamenti di questi con il mondo della piccola e grande imprenditoria. Noi blogger, circa 36 in tutto, dovevamo ascoltare e poi scrivere in un post “il senso” di tutto questo. I post più votati avrebbero vinto l’ambito premio che consisteva in un Ipad mini e in una piccola macchina fotografica di ultimissima generazione, quella che generalmente si utilizza negli sport estremi.

Infine i tre vincitori hanno anche partecipato alla Fiera R2B 2013, Research to Business, dove il mondo della Ricerca del CNR coopera con il mondo della Impresa Smau.

Siamo stati inoltre intervistati dalle telecamere della Rai e la vittoria dei post è stata decretata in base al maggior numero di “Mi Piace” raggiunti, abbinata alla valutazione dei post da parte dei Ricercatori e dei giornalisti delle maggiori testate nazionali.

Inoltre i post vincitori sono stati inseriti nel sito ufficiale della Ricerca.

Io ho vinto con il mio turbopost Una giornata particolare dentro e fuori la ricerca in Aster – Rete Alta Tecnologia presso il CNR di Bologna” e siccome dovevamo divulgare il più possibile il nostro post, io ricordo molto bene di averlo inviato anche a Luca Parmitano nello spazio, via twitter nel mese di giugno 2013.

Nella Notte Europea dei Ricercatori, il 26 settembre 2013 Luca Parmitano dallo spazio ha rilasciato la sua intervista, esordendo con un saluto “Ciao Bologna!”.

Il prossimo sabato 25 ottobre 2014 il Maggiore Luca Parmitano sarà proprio a Bologna, alle ore 10 nell’Aula Magna dell’Università di Bologna.

 

Rosetta Savelli

24 ottobre 2014

Questo post è stato letto 106 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Rosetta Savelli

La scrittrice Rosetta Savelli coltiva da sempre l'amore per la Musica, la Letteratura e l' Arte in tutte le sue espressioni. Ha pubblicato quattro libri: un racconto , una raccolta di poesie e due romanzi. Ha partecipato a numerosi Concorsi Letterari, sia nazionali che internazionali ottenendo riconoscimenti e pubblicazioni. E' inoltre presente in una ventina di antologie letterarie, sia di prosa che di poesia. Ha pubblicato racconti su riviste specializzate di Arte e Letteratura. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche ed ha intervistato noti personaggi della Cultura e dello Spettacolo. Rosetta Savelli è una donna libera ,che vive in modo autonomo ed indipendente rispetto alle convenzioni, sia sociali che individuali e considera la vita come un'incessante e complessa ricerca di ciò che è giusto e di ciò che è vero. E' una donna che considera la ricerca sempre come prioritaria alla certezza e che vive in modo coerente rispetto ai propri pensieri. Il suo romanzo "La Primavera di Giulia" è stato pubblicato dal Ponte Vecchio in Cesena nel 2006. Il racconto "Iris e Dintorni" e la raccolta di poesie "Le Magie che mi soffiano lontano" sono stati pubblicati nel 2002 dalla Firenze Libri e sono stati presentati alla 55° Fiera del Libro di Francoforte nel 2003, inseriti nel volume antologico "White Land L' Autore". Nel 2009 ha partecipato al Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani ed è stata inserita nel volume antologico "Racconti per la Pace" con il racconto "Il Mondo nella piazza davanti a casa mia". Con il racconto "Rendere e non finire " pubblicato sul quotidiano indipendente online "La Voce D' Italia" ha partecipato al Premio Giornalistico Nazionale "Natale UCSI 2006". Nel 2012 ha partecipato ed è stata premiata al xx° Concorso Letterario Internazionale A.L.I.A.S.- Associazione Letteraria Scrittori Italo Australiani, ottenendo il 2° posto con la poesia "La Torre Campanara ed il Castello" e la menzione di merito per la sezione narrativa con il racconto "La Corda di Carbonio". Ha scritto molti articoli per la rivista multiculturale indipendente “Horizon Literary Contemporary” con sede in Bucharest e diramata poi nel mondo. Scrive inoltre articoli per diversi Magazine online. E' stata fra i tre vincitori all'evento Turboblogging per Aster- Rete di Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna presso il CNR in Bologna nel giugno 2013. Nel 2014 ha partecipato al Concorso Big Jump con il suo ultimo romanzo pubblicato in Amazon “Celeste (Da qui a Hollywood la strada è breve)” risultando 15° fra 220 concorrenti. Nel 2014 ha iniziato la collaborazione con la Rivista Juliet Art Magazine – prestigiosa Rivista di Arte Contemporanea e di Avanguardia con una rubrica propria. Nella 2° edizione dell'evento Turboblogging promosso da Aster- CNR Bologna, nel 2014, si è classificata nuovamente tra i vincitori, ottenendo come premio di fare parte per una settimana della Redazione di Radio Città del Capo a Bologna, nel mese di aprile 2015. Nel mese di ottobre 2015 Rosetta Savelli ha vinto il III° Premio alla V° Edizione del Premio Kafka Italia 2015 in Gorizia, presso Kulturni C Lojze Bratuž, con il Racconto “Iris e Dintorni” edito nel 2003 dalla Firenze Libri . Nel mese di aprile 2017 Rosetta Savelli insieme all'artista Daniele Miglietta ha vinto il Premio della Critica in occasione della I°Edizione del Concorso online “Poesia a Colori” - Dall'incontro di due artisti le parole si colorano. Indetto dall'Associazione Arte per Amore, sotto la Presidenza di Barbara Benedetti. Rosetta Savelli ha partecipato con la poesia “Se sei donna ti diranno che ti manca” abbinata all'opera pittorica di Daniele Miglietta “Sleeping on flowers”. Collabora con la rivista di arte contemporanea "Juliet art magazine" con sede a Muggia (Trieste) e diretta da Roberto Vidali. Collaborazione nata nell'anno 2014 e tutt'ora in atto. 

Tags: