Torna la Settimana del Buon Vivere, più di 150 eventi in tutta la Romagna sul benessere equo e sostenibile

CS Settimana del Buon Vivere2 29-09-14

Foto di gruppo con Monica Fantini, il Sindaco di Forlì Davide Drei, l’assessore Raoul Mosconi e il presidente di Legacoop Romagna Giancarlo Ciaroni

Torna dal 2 al 5 ottobre la Settimana del Buon Vivere, manifestazione nazionale sul benessere equo e sostenibile che giunge alla quinta edizione allargando il proprio palcoscenico a tutta la Romagna. In totale più di 150 eventi con uno sguardo particolare al pubblico delle scuole e ospiti come Giuliano Poletti, Umberto Galimberti, Giobbe Covatta, Biagio Antonacci, il Ruggito del Coniglio, Ale&Franz, Enrico Ruggeri, Antonino Cannavacciuolo, Gianni Riotta, Lella Costa, Giuseppe Cederna, Serena Dandini, Mauro Lusetti, Monsignor Franco Perazzolo, Gaetano Pascale e l’Imam di Milano Yahya Pallavicini.
«Siamo partiti da Forlì-Cesena nel 2010, con la forza della coesione che è l’anima della nostra comunità. I», dice l’ideatrice, Monica Fantini. «Il fatto di presentare per la prima volta un’edizione che si apre a tutte le piazze della Romagna rappresenta per noi un risultato importantissimo. Significa che la Settimana del Buon Vivere è diventata davvero la Storia che racconta le storie di tutti noi, non solo durante il suo svolgimento, ma tutti i giorni dell’anno. È il collettore di quello spirito che ritroviamo identico a Forlì, come a Cesena, Rimini e Ravenna: lo spirito del Buon Vivere».
Sette i temi su cui si articola il programma, scelti tra quelli che definiscono il benessere equo e sostenibile: Economia Etica e Sociale, Bene Comune, Cultura, Alimentazione, Salute, Benessere e Coesione. In cartellone dibattiti tra le religioni, “lectio magistralis” con i grandi protagonisti della filosofia e della società civile, progetti contro la violenza di genere, ma anche spettacoli gratuiti rivolti al grande pubblico con protagonisti di richiamo.
Lo scorso anno sono stati 30mila i partecipanti a tutti gli eventi collegati, numeri che si pensa di raggiungere e superare anche quest’anno. Sedici i festival in rete, una trentina gli appuntamenti già calendarizzati a novembre e dicembre, in vista di Expo 2015. La manifestazione è promossa da Legacoop Romagna in collaborazione con quasi 200 partner e sponsor nazionali e internazionali.
Il calendario degli eventi principali, giorno per giorno

L’inaugurazione della quinta edizione si terrà giovedì 2 ottobre alle 17,30 al Teatro Fabbri di Forlì, alla presenza della ideatrice della manifestazione, il direttore di Legacoop Romagna Monica Fantini. Con lei sul palco Marco Presta e Antonello Dose, il duo del Ruggito del Coniglio, che trasmetterà live in diretta nazionale dalla Fiera di Forlì la mattina seguente. La sera al Teatro Verdi di Cesena lo chef Antonino Cannavacciuolo sarà il giudice e l’ospite d’onore di una cena che metterà a confronto i giovani chef delle scuole alberghiere di tutta la Romagna (Info e prenotazioni al 0547 613888 – 348 4717571).
Venerdì 3 alle 10 all’auditorium Carisp di Forlì Umberto Galimberti terrà una lectio magistralis di fronte ai ragazzi delle scuole superiori sul significato della filosofia, mentre la sera alle 21 al Teatro degli Atti di Rimini, in collaborazione con la cooperativa Ecoservizi L’Olmo, Giobbe Covatta si esibirà nello spettacolo “Sei Gradi”: uno show in cui comicità, ironia e satira si accompagnano all’informazione scientifica sull’aumento della temperatura del nostro Pianeta. In contemporanea al Fabbri di Forlì Biagio Antonacci interverrà in veste inedita nel corso della serata sulla ricerca organizzata dall’IRST-IRCCS di Meldola.
Sabato 4 ottobre alle 10 Lella Costa interverrà alla sala D’Attorre di Ravenna per un evento a cura di Linea Rosa in cui si parlerà di violenza sulle donne. Verrà presentato l’accordo quadro che coinvolge Legacoop Romagna, i Comuni e i Centri Anti Violenza delle province romagnole al fine di contrastare questa profonda piaga sociale.

In contemporanea, a Forlì, Gianni Riotta parlerà di comunicazione e web ai ragazzi delle scuole superiori. La sera sempre a Forlì al Teatro Fabbri Ale&Franz ed Enrico Ruggeri porteranno in scena “C’è un tedesco, un francese e un italiano…”, data evento in esclusiva per la Settimana del Buon Vivere per festeggiare i 40 anni di Idrotermica Coop. Al Foro Annonario di Cesena Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi rifletteranno scherzosamente sull’eterno dualismo “tortellino o cappelletto” con lo spettacolo “Emilia trattino Romagna Restaurant”, offerto da Cevico.
Domenica 5 ottobre un’intervista a tutto campo, sui temi del lavoro, dell’economia e dell’attualità politica: è quella che attende il ministro Giuliano Poletti, che sarà l’ospite d’onore dell’ultima giornata della Settimana del Buon Vivere. L’incontro si terrà il 5 ottobre alle 17,30 al Teatro Diego Fabbri di Forlì. Ad animare il dibattito sarà la scrittrice e conduttrice Serena Dandini, da poco tornata in Rai con la nuova trasmissione di Radio Due “#Staiserena”.

Ancora al Fabbri la sera di domenica 5, dopo l’incontro pomeridiano con il ministro l’attore Giuseppe Cederna si esibirà nello spettacolo “Abbi cara ogni cosa” sul tema della coesione e della pace: cento buone ragioni per viaggiare in Palestina (e sentirsi fieri di essere italiani).

Questo post è stato letto 71 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *