Ho venduto la neve in Siberia Silvio Canini chiude gli “Incontri di maggio” sulla fotografia contemporanea

Sarà Silvio Canini il protagonista dell’incontro di venerdì 30 maggio che concluderà la rassegna “Incontri di maggio” sulla Fotografia Contemporanea a cura dell’Associazione “Cultura e immagine” in collaborazione con Istituzione Cultura Savignano e Savignano IMMAGINI.

Silvio Canini, autore dell’anno FIAF, presenterà il racconto “Ho venduto la neve in Siberia” con voce narrante di Federico Galli. Inizio ore 21.15 nella sede della Vecchia Pescheria, in Corso Vendemini 51 a Savignano sul Rubicone.

Al termine della serata e per concludere in allegria gli appuntamenti di maggio si svolgerà il “Brindisi dla ligaza”. Gli intervenuti possono portare qualcosa da bere e se vorranno, qualche cosa di buono da mangiare. La ligaza sarà condivisa!

A volte la vita ci riserva anche belle cose, quella che  è capitata a me ha dell’incredibile. La neve e il freddo sono il filo conduttore di tutto ciò che mi è capitato a Gennaio, ma anche l’inizio di un’amicizia con Vasiliy, un professore di fotografia che insegna all’università di Omsk, Siberia. Una settimana fantastica, assolutamente inaspettata, nelle mani di un pazzo scatenato.  Un’avventura che ho voluto raccontare! La potrete ascoltare e vedere a Savignano sul Rubicone, la voce narrante è di Federico Galli”.

Silvio Canini è un artista poliedrico, esplora con spontaneità e freschezza un’ampia gamma di soggetti e stili espressivi. Attento osservatore, supera il tipico approccio del reportage contaminando i suoi lavori con linguaggi stilistici differenti che sfociano in opere suggestive, poetiche e originali. Pubblica numerosi libri fra cui We are Open (1998), Venditori d’ombra (2002), Mare del silenzio (2005), RimiNy (2011). Ha ricevuto la menzione d’onore alla 24th biennale Photos Monochrome in Cina e ha vinto il 20° “Premio InternazionaleGuglielmo Marconi” per l’arte elettronica. La sua ricerca artistica esplora con efficacia le sperimentazioni del linguaggio video, ottenendo importanti riconoscimenti al Bellaria Film Festival. Dal 2008 ha aperto e gestisce “36° spazio gallery”a Bellaria. Nel 2014 la FIAF ( Federazione italiana Associazioni Fotografiche) lo nomina Autore dell’anno 2014 e gli concede la prestigiosa onorificenza IFI.

I programmi dettagliati delle singole iniziative sono reperibili nel sito www.culturaeimmagine.it. Per info: Circolo Fotografico Cultura e Immagine, tel. 349 8623699, mail: info@culturaeimmagine.it; oppure “Istituzione Cultura Savignano” tel. 0541 944017; mail: cultura@savignanosulrubicone.com.

canini siberia

Questo post è stato letto 79 volte

Commenti Facebook