27 maggio: a Cesena workshop CRPV sul ruolo della ricerca in agricoltura

Giampiero ReggidoriOggi è fondamentale che la ricerca in agricoltura sia in forte relazione con le imprese del settore per rendere più solido e competitivo l’intero comparto, con occhi particolarmente attenti all’innovazione, al fine di giungere a produzioni ortofrutticole di qualità, sempre più rispettose dell’ambiente. Questa è in sintesi l’indicazione della Regione Emilia Romagna all’interno del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, che mette sul piatto ben 95 milioni di euro in 7 anni per progetti di innovazione che creino forte sinergia fra filiera produttiva, ricerca, formazione e conoscenza.

Nel corso di un workshop, previsto a Cesena il prossimo 27 maggio (ore 11,00 c/o Sala Tecnovie via dell’Arrigoni, 120), nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna, il Centro Ricerche Produzioni Vegetali (CRPV) si interrogherà sul ruolo che potrà giocare in questa complessa programmazione, a margine della propria assemblea ordinaria di approvazione del bilancio, che ha sancito la “bontà” dell’attività dell’ente, che ha chiuso l’esercizio 2013 con un utile di euro 5.824 e la realizzazione complessiva, nell’ultimo anno, di oltre 90 progetti di ricerca, sperimentazione e trasferimento delle conoscenze.

“Il nostro compito – spiega il presidente CRPV Giampiero Reggidori – è quello di rendere più fluida la filiera del sapere, ponendosi come intermediario tra le esigenze della produzione e gli enti pubblici: in sostanza raccogliamo le istanze del mondo agricolo, elaboriamo progetti insieme ad altri centri di ricerca o Università e restituiamo i risultati conseguiti alle imprese e agli agricoltori. Oggi, più che mai, abbiamo il compito di seguire con forza le indicazioni che ci provengono dall’Unione Europea e dalla Regione Emilia Romagna, che ci tracciano un percorso nel quale sono prioritari l’innovazione dei sistemi produttivi, la sostenibilità economica e ambientale, il miglioramento della qualità delle produzioni”.

Al workshop parteciperanno, oltre allo stesso Reggidori, anche Giancarlo Cargioli, (Direzione Generale Assessorato Agricoltura – Regione Emilia-Romagna), Mirco Zanotti (presidente di APOFRUIT Italia), Stefano Balestri (direttore di CAC Cooperativa Agricola Cesenate), Raimondo Ricci Bitti (presidente del Consorzio Agrario di Ravenna) e Carlo Dalmonte (presidente CAVIRO).

Questo post è stato letto 69 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".