12 marzo: incontro CRPV sulla potatura meccanica della vite

Mercoledì 12 marzo 2014 presso l’azienda agricola “Terre Naldi” (via Tebano, 71 – Tebano, Faenza) alle ore 9,30 è in programma l’incontro tecnico con dimostrazione in campo sul tema “La potatura meccanica della vite”. L’evento è promosso da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali) in collaborazione con All Vineyard, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna.

La meccanizzazione nella potatura viticola sta diventando una pratica abbastanza diffusa, anche se permangono, da parte degli agricoltori, alcune perplessità in merito a ipotetici danni che potrebbero subire le piante a fronte di questa innovazione meccanica. D’altro canto le stesse imprese agricole guardano con interesse questa pratica, in quanto la potatura è una delle fasi più onerose a livello economico, mentre la meccanizzazione garantirebbe significativi risparmi di denaro e di tempo, quantificabili, secondo recenti stime, fino ad un 80%. Serve quindi fare chiarezza: questo, dunque, è l’obiettivo dell’incontro tecnico, nel corso del quale verrà dato ampio spazio alle corrette pratiche di potatura meccanica, in merito all’efficienza delle attrezzature, alle forme di allevamento e agli accorgimenti necessari per non creare danni alle piante, mettendo a confronto anche alcune esperienze in campo.

Il programma dell’evento prevede, dopo l’introduzione di Giovanni Nigro (CRPV), le relazioni di Fabio Pezzi (DISTAL Università di Bologna), Ilaria Filippetti (DIPSA Università di Bologna), Aldo Pezzi (Agrintesa) e Riccardo Castaldi (Gruppo Cevico). Seguiranno le dimostrazioni in campo guidate dallo stesso Fabio Pezzi e da Luigi Baccarini (All Vineyard)

Questo post è stato letto 70 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *