A Rimini workshop CRPV su innesti in orticoltura

Venerdì 28 febbraio presso la Sala Marvelli alle ore 9,30 (Provincia di Rimini, via Campana, 64 – Rimini) è in programma il workshop sul tema “Aspetti tecnici dell’innesto erbaceo in orticoltura”. L’evento è promosso da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali) unitamente all’amministrazione provinciale di Rimini, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna.

L’innesto, tecnica conosciuta da tempi remoti in frutticoltura e nel giardinaggio, si pratica in orticoltura solo da alcuni decenni: consiste nell’unire la parte radicale di una pianta (portinnesto) e la parte aerea di un’altra (marza), per ottenere un nuovo individuo che combini le caratteristiche di entrambe. Le specie di interesse coltivate a fini professionali che più si giovano dell’innesto sono pomodoro, melanzana, melone e cocomero: fra i benefici di tale pratica sono evidenti una più efficace resistenza alle malattie, l’aumento del vigore e delle rese, l’eliminazione di trattamenti chimici geodisinfestanti (bromuro di metile) e la modificazione della qualità dei frutti.

Il workshop, quindi, si pone l’obiettivo di comunicare le evoluzioni delle tecniche utilizzate per l’innesto, in un contesto di una richiesta di piante innestate, aumentata in maniera esponenziale negli ultimi anni.

Il programma dell’evento prevede, dopo l’introduzione di Fabio Galli (Assessore Attività Produttive e Agricoltura della Provincia di Rimini), le relazioni di Vanni Tisselli (CRPV), Ferruccio Petrarchin (C.I.C.O.), Carla Montuschi e Anna Rosa Babini (Servizio Fitosanitario Regione Emilia Romagna): seguiranno le comunicazioni di alcune esperienze su Melone e Cocomero (Paolo Pasotti, Astra) e su Pomodoro e Melanzana (Valentino Landini, coop. Habitat)

Questo post è stato letto 72 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".