La cooperativa CAD tra consolidamento e innovazione

CAD, Cooperativa Sociale O.N.L.U.S., da 37 anni si occupa di progettazione ed erogazione di servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi, ricreativi, di informazione ed animazione socio-culturale.

I servizi sono rivolti a persone anziane, minori, disabili e cittadini in genere, sia al domicilio delle persone che in strutture diurne e residenziali.

Le attività vengono svolte attraverso il lavoro di oltre 900 lavoratori, prevalentemente soci con professionalità specifiche e competenze diverse.

La CAD in questi ultimi anni di “crisi generale”, che ha messo in difficoltà vari settori dell’economia, è riuscita a mantenere e consolidare le proprie attività senza perdere fatturato e posti di lavoro ed un esempio, tra gli altri, è l’inaugurazione nel mese di Ottobre, della nuova Casa di Riposo per persone anziane a Talamello (RN). La precedente struttura a Novafeltria, non aveva più le caratteristiche di sicurezza necessarie per accogliere persone non autosufficienti. La collaborazione e l’impegno economico delle Istituzioni e degli Enti Locali, hanno consentito di realizzare un’opera che permette ad ospiti e operatori di rimanere nel loro Territorio.

L'inaugurazione della casa di riposo a Talamello

 CAD si è impegnata nell’acquisizione di nuovi servizi, nella riorganizzazione del lavoro ed anche grazie alla responsabilità e alla disponibilità dei lavoratori, che in molti hanno accettato la trasformazione del loro rapporto di lavoro in part-time, il fatturato è aumentato del 6% negli ultimi 4 anni superando i 22 milioni di fatturato.

La Cooperativa ha allargato la sua presenza nel Territorio Abruzzese ed oltre ai consolidati Partner Pubblici, in un’ottica di innovazione/evoluzione dei servizi, pone particolare attenzione al privato, progettando e proponendo servizi costruiti sulla base di nuovi bisogni emergenti.

Una delle prime attività realizzate è il progetto “CAD ART ATELIER”, laboratorio artistico espressivo, rivolto alla disabilità adulta, in quella fascia della giornata dedicata al tempo libero e al di fuori degli interventi dei Servizi Sociali, quando la richiesta delle famiglie di attività e spazi di autonomia, resta senza risposta.

Questo progetto si realizza in un’unità immobiliare nel centro di Rimini, che ha visto protagonisti gli educatori della CAD, dalla ristrutturazione- allestimento, alla gestione delle attività.

In questo spazio sono inoltre attivi un laboratorio informatico, una stanza studio, una piccola biblioteca e una sala relax .

Tutte le sale sono state progettate per offrire il massimo confort, in uno spazio dinamico, creativo, informale, a disposizione anche degli operatori impegnati nel Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa, per la realizzazione di progetti di socializzazione dei minori stimolando la cooperazione al di là delle differenze individuali.

Gli spazi vengono altresì utilizzati, per la realizzazione dei progetti “Potenziamento Autonomie” in convenzione con l’Azienda ASL di Rimini e il progetto “Libera uscita” pensato e realizzato dall’associazione “Rimini Autismo” e in collaborazione con il Centro Autismo dell’ASL di Rimini.

CAD sta dedicando energia anche all’innovazione di servizi in ambito psichiatrico.

Dall’esperienza acquista nella gestione di Comunità Alloggio, nasce a Forlì un nuovo servizio, “I Melograni”, che accoglie persone seguite dal Dipartimento Salute Mentale dell’Azienda USL.

L’unità immobiliare è stata completamente ristrutturata per favorire la più alta autonomia degli ospiti insieme al loro benessere e alla loro integrazione nella realtà territoriale.

Oltre alla presenza di una struttura protetta con personale dedicato 24 ore al giorno per tutto l’anno, CAD andrà a sviluppare ulteriori azioni di contrasto al disagio psichico attraverso la realizzazione di un Club House e di 5 alloggi per offrire nuove forme di housing sociale, dove gli ospiti potranno trovare nuove forme di sostegno, in un percorso di autonomia che favorisca una vita sociale e lavorativa soddisfacente.

Tra consolidamento e innovazione CAD prosegue il proprio lavoro con rinnovato entusiasmo “coltivando le passioni degli inizi”.

Questo post è stato letto 73 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *