CCLG lancia Energy, la pensilina fotovoltaica

pensilinaCCLGLa forlivese CCLG lancia sul mercato un prodotto innovativo e indubbiamente interessante in quanto coniuga alla perfezione la funzionalità per cui è stato progettato con i moderni concetti di risparmio energetico. Si tratta di “Energy”, una pensilina progettata dall’ufficio tecnico dell’azienda, con la duplice funzione di fare ombra, proteggere dalle intemperie e produrre energia rinnovabile, in quanto sulla propria copertura sono installati 16 moduli fotovoltaici, in grado di produrre 4 kWp, fabbisogno medio di energia per un’abitazione, un negozio, un laboratorio o una piccola officina.

“Energy – spiega Enzo Cortesi, presidente di CCLG – è una pensilina funzionale ed economica, con un design moderno, che ben si integra nell’arredo urbano, anche per le campiture di colore che la caratterizzano: non necessita di manutenzione, in quanto la struttura è prefabbricata con calcestruzzo ad alta resistenza e protetta con tinteggiature speciali. Rappresenta quindi un’ottima soluzione per interagire con la forza solare: da un lato rappresenta una funzionale barriera per proteggere dal sole, dall’altro ne sfrutta pienamente tutta la potenzialità energetica”.

L’installazione della pensilina Energy, che gode fra l’altro delle detrazioni fiscali IRPEF (50%), garantisce, secondo una stima del tutto prudenziale, un risparmio annuo di circa 700 euro, sommando il risparmio in bolletta con il contributo in scambio sul posto.

Questo post è stato letto 80 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *