Facce nuove per la politica locale

L’incontro tenutosi Mercoledì 20 Novembre al Flyin’ Donkey Pub con Daniele Gualdi è stato un momento di sereno confronto su temi fondamentali ma sui quali i punti di vista spesso sono diversi come la politica e il suo senso nella nostra società. Gli spunti di riflessione sono stati molteplici: a partire dalla bellezza del coinvolgimento di ciascuno per risolvere problemi di tutti, alla necessità di confrontarsi con idee e valori guida per una lungimiranza dell’operato del politico, dalla sobrietà e coerenza che deve caratterizzare il politico alla necessità di “empatia” fra chi fa politica e chi è governato. Nonostante la non eccessiva affluenza l’entusiasmo e la soddisfazione da parte degli organizzatori è grande. Come spiega Riccardo Ceccarelli, fra i coordinatori degli incontri “l’idea di organizzare un ciclo di incontri intitolato “La politica è una cosa bella” nasce dall’esigenza di colmare il distacco che si è venuto a creare tra le istituzioni e la cittadinanza con particolare riferimento ai giovani.

Proprio per cercare di far capire ai giovani che cosa sia la politica, ci siamo proposti di creare iniziative in cui dibattiti, discussioni e confronti avvengono secondo modalità molto informali, con ampio spazio alle domande e alle istanze di tutti come è avvenuto Mercoledì sera.” In risposta ad alcuni articoli pubblicati sulla stampa ci teniamo a precisare che il gruppo si è andato formando in maniera spontanea, raccogliendo il sostegno di alcuni giovani molti dei quali già si erano spesi per la fusione dei comuni di Savignano e San Mauro, poi naufragata per l’esito negativo del referendum; accantonata la fusione queste persone hanno ritenuto che il lavoro svolto, le relazioni instaurate e le iniziative proposte non dovessero essere accantonate bensì dovessero costituire la base di partenza di un nuovo progetto.

Gli incontri proposti avvengono al di fuori di ogni schema politico e di ogni preconcetto ideologico poiché l’obbiettivo primario che ci siamo proposti è quello di avvicinare i giovani alla politica intesa come il sentirsi parte di una comunità e di un territorio.

Abbiamo deciso di incominciare questo percorso cercando di far conoscere il Comune quale istituzione di governo a noi più vicina benché spesso i cittadini ne ignorino competenze, funzioni e organizzazione; non si tratta comunque di impartire lezioni di alcun genere, l’intento è semplicemente quello di far conoscere con semplicità di linguaggio e chiarezza di esposizione alcuni aspetti della vita quotidiana che ci interessano in quanto membri di una comunità e abitanti di un territorio.

Non abbiamo etichette politiche e anzi rivendichiamo la nostra libertà di iniziativa al di fuori degli stereotipi politici e non ci poniamo neppure limitazioni territoriali poiché riteniamo che la nostra comunità di riferimento sia quella dell’Unione dei Comuni del Rubicone e magari, perché no, anche dei comuni limitrofi.

Non escludiamo a priori che le idee e le istanze raccolte nel corso degli incontri possano confluire in un progetto politico sostenuto da una lista civica oppure presentato ai candidati sindaci dei comuni dell’Unione affinché tengano in considerazione le aspettative dei giovani.

Al momento quello che più ci preme è coinvolgere tutte le persone interessate a diventare cittadini un po’ più informati e consapevoli, meno distanti dalle istituzioni che ci governano a cominciare da quelle locali.

Il comitato “Facce nuove x la politica locale” ha già fatto sapere che si sta preparando un nuovo incontro nella prima metà di Dicembre a Gatteo, per coinvolgere anche i giovani di questo comune e collaborare alla redazione di un programma condiviso sulle necessità e gli obbiettivi che i giovani del nostro territorio si vogliono dare. Si invitano tutti coloro che vogliono seguire lo svolgimento dei lavori a consultare la pagina Facebook Facce nuove x la politica locale.

Il futuro è realmente di chi, sperando di cambiare il presente insoddisfacente, studia, progetta e realizza un mondo migliore iniziando a cambiare se stesso.

Lorenzo Campana
   Coordinatore del comitato
         “Facce nuove x la politica locale”

 fly

Questo post è stato letto 73 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *