105 NIGHT EXPRESS CON DARIO SPADA E FABIOLA CASA’.

Con Dario Spada e Fabiola Casa'. 105 Night Express

Con Dario Spada e Fabiola Casa’.
105 Night Express

 

105 NIGHT EXPRESS CON DARIO SPADA E FABIOLA CASA’.

Nek Official
Soundcheck prima della registrazione di Night Express su Radio 105. In onda il 4 giugno 2013

105 NIGHT EXPRESS  CON DARIO SPADA E  FABIOLA CASA’.

Articolo di Rosetta Savelli

 

Dario Spada e Fabiola Casà formano una coppia che funziona benissimo all’interno del programma radiofonico serale 105 Night Express.

Fabiola completa e a volte conclude Dario, lei che è donna sa bene cosa dire e fare, mentre Dario la completa e la arrichisce a sua volta con la sua profonda e intelligente sensibilità.

Dario Spada è il co-conduttore insieme all’avvenente e grintosa Fabiola Casà del programma serale “105 Night Express” in onda su Radio 105 e che ha come caratteristica principale quella di proporre Musica Live con artisti prestigiosi e noti nel panorama musicale mondiale.

Dario è arrivato dentro le note radiofoniche, nel cuore di Milano, partendo niente meno che dalla lontana e splendida Sicilia, dove è nato a Palermo nel 1984.

Detto così potrebbe sembrare facile, ma in realtà non lo è, o meglio non lo è stato, in quanto l’arrivarci ha richiesto da parte di Dario, molto impegno, dedizione e passione e soprattutto molta determinazione.

Fabiola Casà è approdata a 105 Night Express proveniente da altre importanti esperienze radiofoniche, fra le quali la co-conduzione del programma Los Cuarenta.

Los Cuarenta inizialmente andava in onda su Rin, Radio Italia Network nei primi anni novanta fino al 2004 circa, anno in cui la radio cambiò e divenne Play Radio, che tuttavia chiuse nel giro di qualche mese.

Fabiola Casà viaggia quindi sulle onde dell’etere sempre in buona compagnia e riesce a stabilire solide affinità artistiche con i suoi partners radiofonici.

Il programma radiofonico 105 Night Express è un bel punto di arrivo.

Infatti da questo stesso punto era partito anche il Capitano Marco Galli, ben 26 anni fa, che con questo programma aveva dato il via alla sua carriera professionale ed artistica in collaborazione con Radio105.

Marco Galli che era allora agli inizi, co-conduceva il programma con Max Venegoni che era un radiofonico già noto ed apprezzato e che ora svolge la sua attività a Radio Montecarlo.

Dunque 105 Night Express è un programma che porta bene a chi se lo sa meritare.

Il programma serale va in onda dal lunedì al giovedì dalle ore 20 alle ore 22 e oltre alla ottima qualità musicale, offre spesso anche musica live con ospiti di fama sia nazionale che internazionale.

Di recente Dario e Fabiola hanno avuto come ospite in studio Jared Joseph Leto dei 30 Seconds to mars, con al seguito una stola di giovani fans deliranti e persino piangenti di gioia, tutti lì con i loro nasini appoggiati ai vetri degli studi della Radio.

Jared Leto infatti è stato nominato dalla rivista People come uno degli uomini più attraenti del mondo nel 1996 e nel 1997.

Il programma sa regalare anche queste forti emozioni che arrivano così dritte e dirette agli ascoltatori. Jared è rimasto piacevolmente incantato da Fabiola e Dario, i quali altrettanto incantati. lo hanno intervistato in diretta.

Jared durante la sua intervista in radio ha rivelato che preferisce stare in mezzo ai suoi fans, piuttosto che fare solo promozione, perchè in mezzo ai suoi fans, può trovare e incontrare gente bella e simpatica come i due conduttori radiofonici Dario e Fabiola.
Poi Dario ha chiesto a Jared quale sia, fra le diverse espressioni artistiche, quella nella quale lui riesce ad esprimersi al meglio, se sia fare il musicista, il cantautore, l’attore o il regista.
Jared ha risposto in diretta e parlando in lingua inglese, prontamente tradotto dai due conduttori, spiegando con molta naturalezza le differenti facce della propria creatività. Secondo la famosa star statunitense, la creatività messa nel fare la propria musica è molto più appagante della creatività messa nel recitare un ruolo da attore, che alla fine per lui risulta essere uguale al lavoro del costumista o dello scenografo.

Personalmente da ascoltatrice io ne deduco che Jared sia principalmente un musicista. perché un attore non avrebbe mai risposto così, in quanto una tale risposta sarebbe stata come un autogol, come uno schiaffo troppo forte alla propria vanità.

Jared però non si è mai stancato di ripetere durante tutta l’intervista che l’intera arte è una pura fonte di energia, alla quale attingere per poi diramare con la stessa intensità.
Ma non solo i musicisti sono ospiti al 105 Night Express, in quanto Dario e Fabiola alternano la presenza dei musicisti con quella di altri ospiti che vivono e presentano anche altre tematiche.

Fra questi altri, ricordo come memorabile, l’ospite Cristina Comencini in occasione della presentazione del suo ultimo libro.

Cristina Comencini quella sera aveva concluso la sua partecipazione al programma, in qualità di ospite, dichiarandosi soddisfatta e lieta del suo essere lì, in quanto la Radio sa regalare momenti di sincerità e di intimità anche a chi la fa e non solo a chi la ascolta.

Comunque a 105 Night Express la musica la fa da padrona, così come è giusto che sia.

Ora Dario e Fabiola sono impegnati a seguire i ragazzi di Amici di Maria De Filippi

e la stessa Maria è stata di recente ospite telefonica in Radio.

Lei che disdegna le partecipazioni ai vari programmi in qualità di ospite, da Dario e Fabiola si è presentata, come auspicio di una buona e valida collaborazione.

Dario e Fabiola seguono anche alcune puntate di Amici in diretta, trasferendosi a Roma, per meglio entrare dentro il clima quasi familiare che la squadra di Amici ha saputo creare e anche per cogliere meglio la qualità musicale, che regna all’interno di questo programma televisivo, che è divenuto un vero vivaio di nuovi talenti.

Inoltre di frequente all’interno del loro programma, Dario e Fabiola effettuano dei collegamenti telefonici con i music reporters di Rockol, il sito di musica online che raccoglie tutte le novità sulla musica italiana e internazionale, con informazioni su artisti e concerti, classifiche, news, foto e video musicali.

Fra i music repoters presenti a 105 Night Express, ci sono Gianni Sibilla e Franco Zanetti.

Quest’ultimo Franco Zanetti proprio in questi giorni è a Castrocaro Terme (FC),

come ha dichiarato lui stesso in Radio, per assistere alla selezione canora di circa 400 ragazzi.

Infine nella puntata serale del 4 giugno 2013 sarà ospite di Dario e Fabiola a 105 Night Express, il noto cantate Nek che presenterà il suo ultimo lavoro discografico

 

 

 

105 NIGHT EXPRESS  CON DARIO SPADA E  FABIOLA CASA.

105 Night Express
·9 maggio 2013
Con Fabiola Casa’, Jared Leto e Dario Spada.

e che proprio da Castrocaro Terme ha visto nascere la sua brillante carriera 22 anni fa.

Dal lunedì al giovedì dalle ore 20 alle 22 su Radio105, Dario e Fabiola hanno tanto da dire e da raccontare, senza mai annoiare e anzi aggiornando continuamente sulle novità musicali sia nazionali che internazionali.

Decisamente è un vero piacere ascoltarli.

 

 

Rosetta Savelli

26 maggio 2013

Questo post è stato letto 106 volte

Avatar photo

Rosetta Savelli

La scrittrice Rosetta Savelli coltiva da sempre l'amore per la Musica, la Letteratura e l' Arte in tutte le sue espressioni. Ha pubblicato quattro libri: un racconto , una raccolta di poesie e due romanzi. Ha partecipato a numerosi Concorsi Letterari, sia nazionali che internazionali ottenendo riconoscimenti e pubblicazioni. E' inoltre presente in una ventina di antologie letterarie, sia di prosa che di poesia. Ha pubblicato racconti su riviste specializzate di Arte e Letteratura. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche ed ha intervistato noti personaggi della Cultura e dello Spettacolo. Rosetta Savelli è una donna libera ,che vive in modo autonomo ed indipendente rispetto alle convenzioni, sia sociali che individuali e considera la vita come un'incessante e complessa ricerca di ciò che è giusto e di ciò che è vero. E' una donna che considera la ricerca sempre come prioritaria alla certezza e che vive in modo coerente rispetto ai propri pensieri. Il suo romanzo "La Primavera di Giulia" è stato pubblicato dal Ponte Vecchio in Cesena nel 2006. Il racconto "Iris e Dintorni" e la raccolta di poesie "Le Magie che mi soffiano lontano" sono stati pubblicati nel 2002 dalla Firenze Libri e sono stati presentati alla 55° Fiera del Libro di Francoforte nel 2003, inseriti nel volume antologico "White Land L' Autore". Nel 2009 ha partecipato al Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani ed è stata inserita nel volume antologico "Racconti per la Pace" con il racconto "Il Mondo nella piazza davanti a casa mia". Con il racconto "Rendere e non finire " pubblicato sul quotidiano indipendente online "La Voce D' Italia" ha partecipato al Premio Giornalistico Nazionale "Natale UCSI 2006". Nel 2012 ha partecipato ed è stata premiata al xx° Concorso Letterario Internazionale A.L.I.A.S.- Associazione Letteraria Scrittori Italo Australiani, ottenendo il 2° posto con la poesia "La Torre Campanara ed il Castello" e la menzione di merito per la sezione narrativa con il racconto "La Corda di Carbonio". Ha scritto molti articoli per la rivista multiculturale indipendente “Horizon Literary Contemporary” con sede in Bucharest e diramata poi nel mondo. Scrive inoltre articoli per diversi Magazine online. E' stata fra i tre vincitori all'evento Turboblogging per Aster- Rete di Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna presso il CNR in Bologna nel giugno 2013. Nel 2014 ha partecipato al Concorso Big Jump con il suo ultimo romanzo pubblicato in Amazon “Celeste (Da qui a Hollywood la strada è breve)” risultando 15° fra 220 concorrenti. Nel 2014 ha iniziato la collaborazione con la Rivista Juliet Art Magazine – prestigiosa Rivista di Arte Contemporanea e di Avanguardia con una rubrica propria. Nella 2° edizione dell'evento Turboblogging promosso da Aster- CNR Bologna, nel 2014, si è classificata nuovamente tra i vincitori, ottenendo come premio di fare parte per una settimana della Redazione di Radio Città del Capo a Bologna, nel mese di aprile 2015. Nel mese di ottobre 2015 Rosetta Savelli ha vinto il III° Premio alla V° Edizione del Premio Kafka Italia 2015 in Gorizia, presso Kulturni C Lojze Bratuž, con il Racconto “Iris e Dintorni” edito nel 2003 dalla Firenze Libri . Nel mese di aprile 2017 Rosetta Savelli insieme all'artista Daniele Miglietta ha vinto il Premio della Critica in occasione della I°Edizione del Concorso online “Poesia a Colori” - Dall'incontro di due artisti le parole si colorano. Indetto dall'Associazione Arte per Amore, sotto la Presidenza di Barbara Benedetti. Rosetta Savelli ha partecipato con la poesia “Se sei donna ti diranno che ti manca” abbinata all'opera pittorica di Daniele Miglietta “Sleeping on flowers”. Collabora con la rivista di arte contemporanea "Juliet art magazine" con sede a Muggia (Trieste) e diretta da Roberto Vidali. Collaborazione nata nell'anno 2014 e tutt'ora in atto. 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *