Il Parco Naturale di Cervia: Oasi di relax per grandi e piccini

Se non siete mai stati al Parco Naturale di Cervia vi consigliamo di rimediare perchè è un’oasi di pace che abbiamo a portata di mano e che merita di essere vissuta da tutta la famiglia. A Cervia il Parco Naturale esiste da diversi anni, ovvero dal 1962, e si trova in una zona di pineta che i più vecchi ricordano come “La Scaramèla”. Ha una superficie di 27 Ha ed è il luogo ideale per la conservazione della fauna e delle piante del nostro territorio. Al suo interno troviamo anche un barettino “Binario 9e¾”, costruito completamente in legno, con un’architettura tribale,  posto come un ponte proprio sopra al canale che taglia in due il parco.

Il bar del Parco naturale di Cervia

Il bar del Parco naturale di Cervia

Il parco ha ospitato nel corso degli anni tanti animali che sono entrati nel cuore di turisti e residenti, uno in particolare ha però sbaragliato la concorrenza: il Cammello Sofia, chiamato così in onore di Sofia Loren.  Sofia nacque lo stesso anno della fondazione del parco da un cammello che apparteneva ad un circo itinerante che lasciò Sofia al parco poichè non potevano prendersene più cura. Sofia si distinse subito per il suo carattere dispettoso: molti ricordano cappelli di signore smangiucchiati o sputi che arrivavano all’improvviso; ma nonostante il carattere impertinente, era benvoluta da tutti e quando morì a causa di una lotta con un bufalo per un pezzo di pane, nel 1992, tutti piansero la perdita della mascotte del parco.

Il Cammello Sofia fotografato da Tonino Bevilacqua

Il Cammello Sofia fotografato da Tonino Bevilacqua

Oggi al parco naturale si possono fare molte attività: da un pic nic in famiglia all’ombra delle panchine, alla visita agli animali, fino ai percorsi proposti da Cervia Avventura, dove si può letteralmente “volare” tra i nostri bei pini. Questo, come tanti altri luoghi meno conosciuti, sono la dimostrazione che Cervia e Milano Marittima non sono solo città di movida!

Seguiteci su: http://cerviaemilanomarittima.com

Questo post è stato letto 102 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Cervia e Milano Marittma

Questo blog nasce come progetto di promozione territoriale che parte dalle nostre città, Cervia e Milano Marittima, per poi espandersi a tutta la Romagna. Abbiamo messo a disposizioni di tutti le nostre ricerche, interviste, foto di famiglia e cartoline per creare il primo archivio digitale delle nostre città che fosse fruibile gratuitamente da tutti. Non ci siamo limitati a prendere una foto e "buttarla" nel mare di informazioni del web, siamo andati oltre.. abbiamo cercato chi potesse aiutarci a leggere quello che c'era nelle foto in maniera approfondita perchè promuovere un territorio significa soprattutto conoscerlo partendo dalla sua storia e dalle sue origini. Partendo da qui, vogliamo creare un network dove sono i romagnoli a parlarci del loro "pezzo di Romagna", incentivando così un uso del web che arriva "dal basso", dove ognuno dà il suo contributo e racconta ciò che sa e vuole condividerlo con chi ci legge. Buona lettura a tutti!