Il Torricelli di Faenza vince il primo premio al meeting europeo delle materie scientifiche

Nei giorni scorsi, in occasione del meeting biennale europeo delle discipline scientifiche, tenutosi a Slubice (Polonia), il liceo “Evangelista Torricelli” di Faenza ha ricevuto il 1° premio “Science on Stage”, in una delle cinque categorie in cui è articolato il concorso. Nello specifico, tra i circa 350 docenti superiori di biologia, chimica, fisica e matematica, provenienti da 27 Paesi europei, l’apposita commissione giudicatrice ha selezionato il lavoro presentato da Lorenza Resta, docente di matematica e fisica del “Torricelli” di Faenza, e da Giovanni Pezzi, già docente dello stesso liceo ed attuale collaboratore della Palestra della Scienza del Comune di Faenza. Si tratta del progetto ”Matebilandia, laboratorio di matematica e modellizzazione in un parco di divertimento”, vincitore della categoria “Ambienti di apprendimento”.

Premiazione di Giovanni Pezzi e Lorenza Resta

Il progetto “Matebilandia” prevede lo svolgimento di attività didattiche con studenti nel parco di divertimenti di Mirabilandia. Grazie ad esso, già da alcuni anni, migliaia di studenti provenienti da scuole di tutta Italia hanno avuto la possibilità di vivere una esperienza indimenticabile, coniugando il divertimento con un modo nuovo di vedere la matematica, appresa non sui banchi di scuola, ma in mezzo alle attrazioni del parco. I ragazzi “toccano” con mano la matematica, servendosi anche di “macchine matematiche” appositamente costruite, grazie alle competenze maturate da un gruppo di docenti che hanno attuato tale metodo di insegnamento. Allo sviluppo del progetto hanno infatti collaborato anche gli insegnanti Sandra Gaudenzi, Stefano Alberghi, Lucia Paglialonga e Alessandro Foschi.

Al meeting polacco sono stati premiati anche i migliori lavori europei relativi ad altri quattro temi: “Inquiry-based learning (apprendimento per ricerca)”, “Tecnologia dell’informazione e della comunicazione”, “Cooperazione tra le scuole” e “Scienze nella scuola primaria”; quest’ultimo tema ha visto vincitore il progetto proposto da un altro gruppo di docenti romagnoli, nello specifico di di scuole elementari di Imola.

“Sono davvero molto lieto – afferma Massimo Isola, vice sindaco e assessore alla cultura e istruzione del Comune di Faenza – del premio scientifico europeo assegnato al liceo “Torricelli” della nostra città, che è una delle scuole più virtuose d’Italia, secondo una recente indagine nazionale, il quale, tra le altre iniziative didattiche, sta portando avanti progetti e laboratori innovativi in ambito scientifico ed umanistico, che confermano l’impegno di tutta la città per lo sviluppo e la diffusione della cultura e della scienza. Dunque, complimenti sinceri ai docenti, ai loro collaboratori e agli studenti”. “Si tratta di un percorso da proseguire, sul quale – conclude Isola – anche il Comune di Faenza sta facendo e vuole continuare a fare la sua parte, ad esempio attraverso la Palestra della Scienza, il Festival della Scienza e della Tecnologia, il rilancio del Museo Malmerendi e il sostegno a progetti, laboratori ed incontri, il tutto in stretta collaborazione con le scuole ed associazioni del territorio”.

 

 

In allegato l’immagine della premiazione di Giovanni Pezzi e Lorenza Resta (foto di cortesia di Klaus Strienz, Germania).

 

Questo post è stato letto 67 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *