J.M. Bergoglio: Francesco I° nuovo Papa Giovanni ?

Appena è comparso dalla vetrata del Vaticano, ho detto a mia figlia, con me davanti alla TV: ” toh, è tornato Papa Giovanni !“. In certe inquadrature c’è davvero fra i due una grande somiglianza fisica, a parte la simpatica rotondità di Giovanni 23°…. Ma quello che ho creduto di scorgere, dai primi tratti di J.M. Bergoglio, vi è forse anche vicinanza psicologica ed evangelica col Papa Buono… Il tratto umile e semplice, fanno pensare ad un Papa che viene per parlare alla gente, ed al cuore di ciascuno…Difficile dirlo ora..Ma , ad esempio, sul Cardinale Roncalli, quando venne eletto, nessuno scommetteva una lira…Papa di transizione, si diceva…

Chissà che l’argentino Bergoglio, Frimagesancesco I°, non sia il Papa di un nuovo Concilio; il Papa che tende la mano “alle persone di buona volontà”, ai peccatori...un Papa che ti chiede “...non da dove vieni, ma dove vai..“. Il Papa di una chiesa che torna tra la gente e rilancia con semplicità, con convinzione e con forza, i messaggi universali ed eterni della rivoluzione di Cristo…

Questo post è stato letto 93 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Roy Berardi

Romagnolo originario di Forlimpopoli, residente a Fratta Terme, da giovanissimo all'ufficio stampa e sindacalista della Cgil in Forlì e in Cesena. Dalla fine anni ’80, giornalista di turismi emergenti (agriturismo,turismo rurale, turismo all’aria aperta ed il “plein air “) sui quali ha prodotto per riviste nazionali del settore oltre 150 reportage ed inchieste soprattutto su territori della cosiddetta “Italia Minore”. Quindi project manager di progetti per l'aggiornamento professionale di imprenditori del turismo. Da una decina d’anni si occupa - con la libera professione – dei temi all’incontro virtuoso tra innovazione turistica, agricoltura di qualità e cultura dei territori. Ha contribuito alla nascita ed al consolidamento della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena; ha collaborato ai progetti per la nascita di Casa Artusi in Forlimpopoli, e lavora per farne "magnete attrattore" della nuova destinazione turistica della Romagna interna.