Perché scegliere un Blackberry al giorno d’oggi?

Ho avuto modo di provare in anteprima i nuovi telefoni Blackberry prima del lancio ufficiale nei negozi. Diciamolo subito: ci vuole molto coraggio per lanciare un nuovo sistema operativo per smartphone nel 2013. Il mercato ormai è segmentato, gli altri vantano milioni di app e persino il vecchio CEO si è disfatto delle quote azionarie che aveva in tasca.

Insomma, perché scegliere un Blackberry al giorno d’oggi? La sensazione che mi hanno lasciato il Z10 (il modello touch) e il Q10 (con la tastiera) è ottima, la tecnologia che sta alle spalle è orientata come sempre verso l’uomo d’affari che bada poco all’apparenza e molto alla sostanza, ma con in più quel tocco “consumer” che ormai è imprescindibile anche per il telefono aziendale.

blackberry

In particolare l’idea dell’Hub, che raccoglie tutti i messaggi email, sms e social in un unico luogo è molto fruibile all’atto pratico, così come la separazione tra quanto riguarda la vita aziendale e la vita privata. Il multitasking è reale, a differenza che sull’Iphone, e la tastiera touch è il top del mercato.

Ciliegina sulla torta: c’è la possibilità di fare girare la maggior parte delle applicazioni Android. Blackberry è uscita dal torpore e ha piazzato anche alcuni colpi di comunicazione non da poco, come l’ingaggio di Alicia Keys come direttrice creativa. Non male, per una compagnia data per spacciata.

Stefano Tacconi è responsabile Risparmio Impresa di Tribucoop, realtà che aggrega più di duemila contratti cellulari aziendali per ottenere condizioni economiche migliori dai grandi operatori telefonici nazionali.

Stefano Tacconi

Questo post è stato letto 70 volte

Commenti Facebook