Gli Ortelli: ai Giardini Orselli si coltiva l’amore per la terra

Sabato 2 marzo in una porzione dei Giardini Orselli, proprio nel cuore del centro storico forlivese, sono stati inaugurati “Gli ortelli”, ovvero gli Orti Orselli.

Questo progetto, promosso dall’Associazione Gaia, ha vinto un bando indetto dall’IBC e, proprio per i suoi ideali di semplicità e di ritorno alla natura, ha una portata rivoluzionaria: dar vita, nel contesto del centro storico, ad un piccolo orto coltivato con tecniche agricole nel rispetto della biodiversità e della sostenibilità ambientale. Questo orto, in particolare, ospita anche erbe officinali e  frutti antichi.

Un orto-giardino che sarà molto di più di “un orto di quartiere”: in questo caso la cura della terra non è solo alla base della riscoperta dei cicli naturali, ma è l’occasione per promuovere la collaborazione e la condivisione tra generazioni diverse. Questi orti, infatti, saranno coltivati da adulti e bambini, partecipanti ai laboratori esperienziali che, ogni primo sabato del mese fino ad agosto, animeranno quest’angolo del centro storico. Questi laboratori, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, riguardano: l’autocostruzione, alcune tecniche agricole come l’orto giardino e l’orto balcone, il design creativo e gli oggetti di riciclo.

Altri partner del progetto sono il comitato di quartiere “San Pietro” e la scuola media P.Maroncelli. Gli studenti di questa scuola media da Dicembre 2012 stanno sviluppando un percorso sulla tradizione degli orti urbani a Forlì che, a fine anno scolastico, darà vita ad una piccola mostra che verrà allestita proprio ai Giardini Orselli.

La fantasia e la creatività, unite alla riscoperta di un “saper fare” agreste, daranno, così, un valore aggiunto a quest’angolo di centro storico.

Al termine dei laboratori verrà offerto a tutti un aperitivo biologico a tema, preparato dal bar Giardini Orselli, utilizzando proprio i prodotti dell’orto-giardino.

Per seguire tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a consultare la pagina facebook “seminando orselli: il cuore verde di forlì”.

 

Questo post è stato letto 110 volte

Commenti Facebook