La strategia vincente per fidelizzare un cliente? Assicurarsi che sia soddisfatto…

3ante_customersatisfaction_580x325

La soddisfazione del cliente è da sempre la chiave per il successo di ogni fornitore di servizi. La percezione della qualità del servizio erogato è spesso diversa rispetto alla qualità che si pensa di offrire ai propri clienti e utenti.

L’indice di ritorno o riacquisto è direttamente proporzionale alla capacità del fornitore di servizi di rilevare e analizzare la customer satisfaction e di intraprendere eventuali azioni correttive.

Troppo spesso questo aspetto viene trascurato dalle aziende e dalle strutture aperte al pubblico che si focalizzano sulla propria idea di servizio di qualità, senza interrogarsi su quali siano le esigenze e le percezioni del pubblico.

Esistono tecniche specifiche per la rilevazione della customer satisfaction che permettono in modo efficace di valutare la reale efficacia della propria attività, andando ad individuare eventuali criticità e fornendo gli strumenti correttivi più adeguati.

Strumenti quali la creazione di carte servizi e altri meccanismi di fidelizzazione perdono in efficacia se non correttamente supportati da una buona analisi delle aspettative e dell’opinione della propria utenza.

Tribucoop propone un seminario della durata di 12 ore proprio su questi temi. In aula il professor Nicola Tomesani, esperto di consulenza e formazione manageriale, con particolare riguardo ai temi dell’area commerciale e del marketing dei servizi. Giornalista pubblicista e professore a contratto di marketing all’Università di Bologna, responsabile dell’area marketing del MBA Alma Graduate School e docente della business school de Il Sole-24 Ore.

Qui trovate il volantino in PDF del corso

Qui il CV del prof. Nicola Tomesani sul sito dell’Università di Bologna

Serenella Vasini

Commenta con Facebook
Romagnapost.it

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un Commento...