Mark Power dona una stampa a Savignano Immagini

L’archivio di “Savignano Immagini” si impreziosisce di una importante donazione: una stampa d’autore, dono del fotografo inglese Mark Power.

“The Sound of Two Songs”, la mostra del fotografo inglese Mark Power, è stato l’evento più importante della XXI edizione del SI FEST – Savignano Immagini Festival che si è svolto a Savignano sul Rubicone nel settembre scorso; la mostra più ammirata e che ha incontrato il favore e gli apprezzamenti del numeroso pubblico. Un lungo e dettagliato reportage nella Polonia fotografata nei suoi aspetti più indicativi, a cogliere i segni di un cambiamento in corso di una nazione che si vuole allontanare dal periodo comunista per entrare a pieno titolo in Europa. Grandi fotografie a colori, di forte impatto emotivo, ritratti di persone comuni riprese quasi a grandezza naturale, un allestimento suggestivo e riuscito.

Mark Power ha trascorsi svariati giorni a Savignano sul Rubicone in occasione del SI FEST, e ha potuto apprezzare il clima disteso, coinvolgente, appassionato della manifestazione mescolandosi fra i fotografi, i curiosi, i cittadini che hanno animato le vie del centro storico cittadino; ha presentato il proprio lavoro nel corso di incontri seguiti e affollati; ha incontrato fotografi e curiosi; si è applicato nella lettura dei book fotografici di giovani autori.

Trascorsi alcuni mesi dalla fine del festival, Mark Power ha voluto regalare una stampa fotografica alla Città di Savignano sul Rubicone. La stampa, tratta dalla sua mostra, è entrata ora a pieno titolo a far parte dell’archivio fotografico di “Savignano Immagini”.

Il generoso gesto generoso è stato molto apprezzato anche per le importanti quotazioni nel mercato dell’arte raggiunte dalle fotografie del maestro inglese. La stampa fotografica delle dimensioni di cm. 40 x cm. 30, firmata dall’autore sul retro, è la celebre immagine intitolata “Warszawa, 04.2005” scattata da Power nella capitale polacca nel giorno in cui tutta la nazione si fermò a commemorare la morte del Papa Giovanni Paolo II, Karol Józef Wojtyła, cittadino illustre della nazione polacca.

L’archivio di “Savignano Immagini” si arricchisce così con un’altra fotografia di un importante autore contemporaneo, proprio nel momento in cui è in pieno svolgimento il lavoro di catalogazione del fondo fotografico, composto da circa 40.000 immagini, realizzato grazie al contributo dell’Istituto dei Beni Artistici e Culturali dell’Emilia-Romagna.

The Sound of Two Songs inizia nel settembre 2004, quando Mark Power va in Polonia per un progetto promosso da Magnum: dieci fotografi sono incaricati di trascorrere un mese in uno dei paesi che hanno aderito all’Unione europea in quell’anno. L’iniziale lavoro di reportage, sugli effetti dell’adesione all’UE, lascia spazio ad un’indagine più soggettiva e autobiografica che l’autore realizza nel corso di sei anni. I risultati di tale commissione, sotto il titolo di Eurovisions, sono esposti al Centre Pompidou di Parigi all’inizio del 2005, prima del tour in tutta Europa.

Al SI Fest 2012 il lavoro di Mark Power è stato presentato in anteprima italiana.

Mark Power

(Harpenden, Inghilterra, 1959). Figura importante della fotografia contemporanea britannica, suoi lavori sono stati esposti a festival, gallerie e musei di tutto il mondo e pubblicati in diversi libri e cataloghi. Candidato nel 2002 alla Magnum Photos ne diventa membro ordinario nel 2007. Ha pubblicato cinque monografie: The Shipping Forecast (Zelda Cheatle Press, 1996), Superstructure (Harper Collins Illustrated, 2000), The Treasury Project (Photoworks, 2000); 26 Different Endings (Photoworks, 2007) e The Sound of Two Songs (Photoworks, 2010). Di prossima pubblicazione i progetti Mess, sull’influenza della chiesa cattolica in Polonia; A380 una commisione di Airbus sul velivolo passeggeri più grande mai costruito e Destroying the Laboratory for the Sake of the Experiment che insieme al poeta Daniel Cockrill indaga l’identità inglese tra poesia e immagine. Parallelamente alla sua attività di fotografo, è anche professore di fotografia presso l’Università di Brighton.

Questo post è stato letto 75 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

  1 comment for “Mark Power dona una stampa a Savignano Immagini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *