I vincitori del concorso fotografico Terre del Rubicone

Tre scatti d’amore hanno vinto il concorso fotografico “Terre del Rubicone – Innamorarsi passo a passo”.
Si sono chiusi i lavori della giuria incaricata di individuare le tre migliori fotografie che hanno partecipato al 1° concorso fotografico nazionale indetto dalle “Terre del Rubicone” (www.terredelrubicone.it). Il verdetto è il seguente:
– Categoria CULTURA: vincitore Pierino SANTI (Villa Verucchio) – titolo “San Giovanni in Galilea”
– Categoria NATURA: vincitore DENIS BARTOLI (San Mauro Pascoli) – titolo: “Fedeltà”
– Categoria PERSONE: vincitore Sara PIRONI (Savignano sul Rubicone) – titolo: “Festa d’la Ligaza”.
L’esito del concorso scaturisce da un attento esame delle oltre 600 fotografie pervenute alla segreteria, poi suddivise in tre diverse sezioni: “Cultura”, “Natura”, “Persone”. Tra gli scatti, visionati in forma anonima e nel pieno rispetto del regolamento di concorso, la giuria ha cercato di premiare, oltre che la qualità e l’originalità, anche un puntuale riferimento al territorio delle Terre del Rubicone.
Il lavoro di raccolta, verifica e organizzazione delle gallerie fotografiche poi visionate dalla giuria è stato svolto da Giuseppe Pazzaglia (Savignano Immagini) coadiuvato da Alessandra Brocculi (Terre del Rubicone). I componenti la giuria sono Antonio Sarpieri, assessore alla Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone e membro della commissione “Terre del Rubicone”, Presidente di giuria; Mario Beltrambini, fotografo, Presidente del Circolo Fotografico “Cultura e Immagine” e membro del comitato scientifico di “Savignano Immagini”;Giovanna Greco, giornalista Rai 3 Emilia-Romagna; Andrea Samaritani, fotografo professionista specializzato nel settore turistico, titolare dell’agenzia foto-giornalistica “Meridiana Immagini”. Qui di seguito le motivazioni unanimi della giuria:

Pierino Santi, vincitore della sezione Cultura, sintetizza il significativo legame di storia e cultura che compenetra dal punto di vista turistico le Terre del Rubicone: una scultura all’interno di uno scorcio nascosto in uno degli angoli più suggestivi della Romagna, San Giovanni in Galilea, per una rivelazione “passo a passo…”.

Denis Bartoli, vincitore della sezione Natura, individua una peculiarità del paesaggio collinare ritraendo due alberi isolati sotto la coltre invernale.Attraverso una composizione corretta, ha realizzato un’immagine simbolica, grafica, stilizzata.

Sara Pironi, per la sezione Persone, ritrae in modo efficace e diretto l’aspetto estemporaneo di una festa popolare, coppie allacciate in un ballo popolare romagnolo, a metà strada fra tradizione e modernità.

I vincitori saranno avvisati nei prossimi giorni mediante telefonata e raccomandata con indicazioni per il ritiro dei premi. Il montepremi di 1.500 euro sarà suddiviso in 3 buoni acquisto del valore di 500 euro ciascuno per articoli fotografici, telefonia ed elettrodomestici spendibili presso il Punto vendita “Media World” di Savignano sul Rubicone (presso il Centro Commerciale Romagna Romagna Center).. Le fotografie pervenute ritenute più interessanti saranno successivamente utilizzate per un video promozionale delle Terre del Rubicone.

Il concorso in numeri:

Totale numero dei partecipanti:
n. 96 fotografi per n. 624 immagini complessive.

Suddivisione delle fotografie:

– SEZIONE “CULTURA”
Hanno partecipato n. 78 fotografi e sono state presentante al concorso n. 207 immagini

– SEZIONE “NATURA”
Hanno partecipato n. 86 fotografi e sono state presentante al concorso n. 231 immagini

– SEZIONE “PERSONE”
Hanno partecipato n. 72 fotografi e sono state presentante al concorso n. 186 immagini

Il regolamento è scaricabile sia dai siti istituzionali dei Comuni delle Terre del Rubicone che dal sito www.terredelrubicone.it. I risultati del concorso saranno pubblicati sul portale www.terredelrubicone.it. Per ulteriori informazioni si può contattare la coordinatrice del progetto Alessandra Brocculi 348/4762425.

IL PROGETTO “TERRE DEL RUBICONE”

“Terre del Rubicone” è un progetto di promozione turistica integrata tra i comuni di Savignano sul Rubicone, Longiano, Sogliano al Rubicone, Roncofreddo, Borghi e Montiano. L’iniziativa nasceva nel 2006 con l’idea di una promozione unificata dell’entroterra del Rubicone attraverso azioni di promozione tradizionale (partecipazione a fiere del turismo, presenza alle manifestazioni principali e creazione di materiali di promozione turistica sotto un unico brand) e azioni di promozione attraverso i nuovi mezzi tecnologici:è attivo infatti dal 2006 un portale,www.terredelrubicone.it, tradotto anche in inglese, in cui il turista può costruirsi una vacanza nelle Terre del Rubicone.

Questo post è stato letto 67 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *