ASCANIO CELESTINI al Teatro Diego Fabbri di Forlì

Sarà il grande Ascanio Celestini ad inaugurare la rassegna di teatro “Moderno”, nuovissimo cartellone della Stagione 2012/2013 del Teatro Diego Fabbri di Forlì. Il celebre attore presenterà al pubblico forlivese il suo nuovo spettacolo Discorsi alla nazione. Studio per uno spettacolo presidenziale, di cui è anche autore. Sipario mercoledì 30 gennaio alle ore 21.

Con l’occasione si comunica altresì che il secondo spettacolo della rassegna Moderno del Teatro Diego Fabbri, O Patria mia… Leopardi e l’Italia con Corrado Augias, ha subito una variazione di data di rappresentazione per impegni televisivi del protagonista. Inizialmente previsto per martedì 19 febbraio, lo spettacolo andrà invece in scena mercoledì 27 febbraio alle ore 21.

“CITTADINI! Lasciate che vi chiami cittadini anche se tutti sappiamo che siate sudditi, ma io vi chiamerò cittadini per risparmiarvi un’inutile umiliazione.
Il tiranno è chiuso nel palazzo. Non ha nessun bisogno di parlare alla massa. I suoi affari sono lontani dai sudditi, la sua vita è un’altra e non ha quasi nulla in comune con il popolo che si accontenta di vedere la sua faccia stampata sulle monete.
Eppure il tiranno si deve mostrare ogni tanto. Deve farsi acclamare soprattutto nei momenti di crisi quando rischia di essere spodestato. Così si affaccia, si sporge dal balcone del palazzo e rischia di diventare un bersaglio.
Ho immaginato alcuni aspiranti tiranni che provano ad affascinare il popolo per strappargli il consenso e la legittimazione. Appaiono al balcone e parlano senza nascondere nulla. Parlano come parlerebbero i nostri tiranni democratici se non avessero bisogno di nascondere il dispotismo sotto il costume di scena dello stato democratico.” (Ascanio Celestini)

Biglietti: da 10 a 18 euro.
Informazioni e prevendite presso Biglietteria del Teatro Diego Fabbri: tel. 0543 712170 oppure 0543 712172.
www.teatrodiegofabbri.it

Questo post è stato letto 62 volte

Avatar photo

Ivan Caroli

Ivan Caroli è responsabile dell'ufficio stampa di Accademia Perduta / Romagna Teatri. Su Romagnapost.it presenta i migliori spettacoli organizzati nel territorio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *