I pescatori di Cesenatico a fianco dell’Emilia colpita dal terremoto

Con il consuntivo della “Rustida dei Pescatori” avvenuta il 14 Agosto 2012, organizzata nell’area adiacente al Mercato Ittico all’Ingrosso, a cui hanno partecipato circa duemila turisti, la marineria di Cesenatico attraverso le sue organizzazioni rappresentative (Cooperativa Casa Del Pescatore e Associazione Produttori Pesca), ha potuto completare il progetto di aiuto alle popolazioni dell’Emilia, pensato all’indomani del terribile sisma avvenuto nella scorsa primavera.
Immediatamente si è provveduto ad elargire una devoluzione di duemila euro sul conto corrente “appositamente dedicato” aperto dalla Regione Emilia Romagna e finalizzato alla raccolta di fondi.
Nel mese di Luglio poi, un gruppo di pescatori, in rappresentanza della cooperativa si è recato a Rovereto sul Secchia, frazione del Comune di Novi in provincia di Modena, per offrire una cena alla popolazione, in segno di amicizia e solidarietà. Si è trattato di un’esperienza straordinaria e ricca di umanità, a cui hanno aderito oltre 500 cittadini di Rovereto e che ha lasciato ai pescatori che hanno partecipato a questa iniziativa molto di più di quanto hanno portato in quel territorio sconvolto dalle rovinose scosse sismiche.
Infine in occasione della tradizionale “Rustida dei Pescatori” è stato chiesto alla Direzione Generale delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di derogare rispetto al divieto di pesca durante il Fermo biologico, ed è stata ottenuta l’autorizzazione all’uscita in mare di quattro motopescherecci (Barbaro, Bermuda, Marvin II e Vikingo ), il cui pescato oltre a essere cucinato nella sera della festa, a cui hanno partecipato come detto migliaia di turisti, ma anche una delegazione di Rovereto sul Secchia, è stato venduto in via straordinaria presso l’asta del Mercato Ittico all’ingrosso. Al di là del buon esito della serata, ciò che ha dato maggior soddisfazione è stato il reperimento di ulteriori ottomila euro da poter versare alle popolazioni emiliane sul conto corrente aperto dalla Regione Emilia Romagna per l’”emergenza terremoto”.

Arnaldo Rossi
Presidente Cooperativa Casa del Pescatore

Questo post è stato letto 86 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop.