Federalismo: Lucchi stana Morrone

"Vi comportate come quei bambini che, perdendo la partita, pensano di andarsene con il pallone, per impedire agli altri di vincerla"

Sul tema del federalismo Paolo Lucchi  sindaco di Cesena, replica a Jacopo Morrone, segretario della Lega Nord, pubblicato  su Cesena today.

Ho letto con la consueta attenzione l’esternazione stampa di Jacopo Morrone, segretario della Lega nord Romagna. Ed ho notato come Morrone si sia risvegliato dal torpore estivo per utilizzare la consueta aggressività verbale, vuota però di contenuti.


Scelgo quindi di favorirlo, come si fa per cortesia con chi si è appena svegliato da un lungo sonno, limitandomi a quesiti diretti e semplici: 1) ma perché in Lombardia e Veneto i Presidenti “made in Lega Nord” Zaia e Maroni chiedono, solo a pochi mesi dalle elezioni, un referendum per ottenere un passaggio verso il federalismo?
2) ed ancora: le due Regioni, governate da sempre da loro stessi, non avevano questa stessa esigenza anche negli anni passati?
3) infine (e soprattutto), perché quando Maroni e Zaia sono stati lungamente al Governo come Ministri, non hanno concesso quella stessa autonomia che oggi rivendicano con un referendum che ha i fini e l’utilità di uno spot elettorale?


Su Morrone, sia serio e non ci dia lezioncine: per anni voi leghisti ci avete raccontato di un federalismo che poi non avete mai perseguito concretamente quando vi era possibile, avendo tutte le leve di governo e legislative in mano ed oggi, che la Regione Emilia-Romagna ha trovato la strada concreta (e non aggressiva) per raggiungere il risultato, vi comportate come quei bambini che, perdendo la partita, pensano di andarsene con il pallone, per impedire agli altri di vincerla.



Piuttosto da chi come lei dichiara di perseguire gli interessi dei romagnoli, mi sarei aspettato ben altro. Perché io sono invece certo che il percorso lanciato dal Presidente Bonaccini, invece, agli interessi degli emiliani-romagnoli stia garantendo un futuro ben più solido che, non a caso, tanti Sindaci da subito hanno deciso di appoggiare.

Questo post è stato letto 50 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.