Tandem cibo di strada e cultura

La prova sarà fatta a Livorno. Il centro di Cesena sarebbe l'ideale per un'iniziativa del genere

Dal 26 al 30 luglio, a Livorno, in piazza dei Legnami, in occasione della 32esima edizione di “Effetto Venezia”, si terrà l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada (International Street Food Festival), di Cesena.



Dopo lo straordinario successo che riscuote ogni anno a Cesena, dal Duemila, Il Festival Internazionale del Cibo di Strada, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere, terrà quindi la sua Anteprima a Livorno, in collaborazione con il Comune, in gemellaggio con “Effetto Venezia”, che per questa 32^ edizione avrà per tema il motto “diversis gentibus una” riportato sulla prima moneta livornese il cui significato è: “una sola cittadinanza da genti diverse”.

Si tratta di cinque serate a partire dalle ore 19 tra musica, cultura, arte e spettacolo con un programma fittissimo di appuntamenti (per la maggior parte ad ingresso gratuito) dislocati nelle piazze, nelle strade, nelle chiese,  nei cortili e sui ponti di questo caratteristico quartiere della città attraversato da canali navigabili.

Un evento durante il quale sarà possibile assaggiare un “estratto” della migliore cucina di strada che giungerà da regioni e nazioni simbolo di questo tipo di cucina.



L’evento, che ha riscosso notevolissimi consensi, è il frutto di mesi di lavoro e concertazione. Questa anteprima trova a Livorno una location perfetta, che offre lo spunto per un gemellaggio tra due manifestazioni di grande successo e prestigio. Inoltre, questa manifestazione metterà in diretto collegamento Livorno con Cesena, con un appuntamento in grado di valorizzare le eccellenze delle due città.

Ormai si parla dovunque del cibo di strada/street food e ci sono moltissimi tentativi di imitazione, ma la prima iniziativa (nel 2000) a mettere in campo e a dar valore a questo tipo di gastronomia è stata proprio la manifestazione di Cesena, che ha creduto da sempre in questo straordinario incontro di culture.

A Livorno saranno presenti operatori, accuratamente scelti dagli organizzatori del Festival cesenate, colonne portanti del cibo di strada.

Cesena (photo credits: https://www.flickr.com/photos/paolo_cst/)

La domanda delle cento pistole è però un’altra: sarebbe riproponibile un tandem simile anche a  Cesena? Difficile, ma non impossibile. Il bellissimo centro di Cesena si presterebbe benissimo per ospitare iniziative culturali. Via Zeffirino Re e i corsi Sozzi e Mazzini potrebbero ospitare gli artisti di strada. Piazza del Popolo sarebbe occupata dal Festival del Cibo di Strada e le altre piazze  (ce ne sono tante) da eventi culturali. Dal punto di vista turistico  (ma non solo) sarebbe un biglietto da visita stratosferico. Avrebbe un richiamo grandissimo.

È  chiaro, ci sarebbero dei costi. Ma se le grandi aziende che abbiamo a Cesena o che operano in città dessero un contributo  nemmeno troppo alto ecco che si troverebbe la cifra necessaria.

Questo post è stato letto 61 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *