Dal 22 al 25 luglio l’Atelier delle Arti al Ceub

Si svolgerà dal 22 al 25 luglio presso il Centro Universitario di Bertinoro l’Atelier delle Arti 2017. L’iniziativa, il cui direttore artistico è il poeta Davide Rondoni, è promossa dal Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna e dalla Fondazione Claudi e si sviluppa in alcune giornate di incontri e laboratori con artisti di varie discipline (poeti, scrittori, fotografi, musicisti, pittori, attori, performer), rappresentando, di fatto, una preziosa opportunità per vivere l’esperienza dell’arte e confrontarsi in maniera diretta e informale con uomini e donne del nostro tempo che ne incarnano le varie espressioni, quasi fosse un viaggio con compagni d’avventura, per conoscersi, sperimentare e tenere acceso il fuoco della bellezza. All’Atelier partecipano studenti delle scuole superiori, delle Università e tutti coloro che vivono la passione per le varie espressioni artistiche.

L’iniziativa avrà un prologo il 22 luglio presso il Festival “Parco Poesia” di Rimini (presso il Lapidario Romano e il Giardino di Palazzo Lettimi) per poi trasferirsi presso il Museo Interreligioso di Bertinoro con alloggio dei partecipanti al Ceub. Durante le giornate bertinoresi dell’Atelier i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con esponenti del panorama artistico nazionale quali Dora Albanese (scrittrice e antropologa), Raffaele Gerardi (pittore, designer, illustratore e art director) Giuliano Giuliani (scultore), Annalisa Insardà (attrice), Giovanni Marrozzini (fotografo freelance ed autore reportage sociali), Roberto Mussapi (poeta, drammaturgo e critico teatrale), Gennaro Nunziante (attore, sceneggiatore e regista), Umberto Piersanti (docente universitario ed autore di opere poetiche e di narrativa) e Valerio Grutt (poeta).

Questo post è stato letto 60 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *