26 luglio: Sadurano Serenade, gran finale a Sadurano

Mercoledì 26 luglio, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta in Sadurano si svolgerà l’evento conclusivo del festival Sadurano Serenade, manifestazione organizzata unitamente dalle Associazioni Amici di Don Dario e Mozart Italia di Forlì. Lo spostamento al mercoledì rispetto ai giovedì sera della rassegna non è casuale, ma denso di significati: il 26 luglio, infatti, è il secondo anniversario della scomparsa di don Dario Ciani, ispiratore dell’iniziativa e grande amante dell’espressione musicale. Sul colle di Sadurano prenderà vita, quindi, un’iniziativa a tutto tondo per ricordare il sacerdote scomparso e tenere viva la fiamma delle sue intuizioni in ambito sociale e artistico. Il programma prevede alle ore 18,30 la S. Messa concelebrata in sua memoria, presieduta dal Vicario generale della diocesi di Forlì-Bertinoro mons. Pietro Fabbri, che sarà seguita dalla premiazione dei vincitori del 2°concorso di pittura “Don Dario Ciani: come le note diventano colore”, riservato alle opere prodotte dai detenuti del Carcere di Forlì, quale naturale conclusione del laboratorio artistico curato dal maestro Alvaro Lucchi. Interverranno all’evento Palma Mercurio e Nicoletta Toscani, dirigenti della Casa Circondariale forlivese.

Dopo il buffet offerto a tutti i presenti, alle 21,00 prenderà vita il concerto che vedrà come protagonisti Davide Zavatti (violoncello, oltre che fondatore di Sadurano Serenade) e Heide Müller (arpa): si tratta di una particolarissima esibizione musicale, alla quale, per esplicita richiesta dello stesso Zavatti, alcuni presenti potranno ascoltare le melodie proposte distesi a fianco del violoncello. Il programma prevede QuoVadisBach (Decelerazioni musicali sulle Suites di J.S.Bach) e Seelestial (I segreti delle tonalitá musicali nel corso dell‘anno come respiro della Terra e risonanza del cosmo sull‘anima con musiche di Raphael Simčič su testi di Rudolf Steiner.

Davide Zavatti, nato a Forlì, è stato allievo di Leonello Godoli e si è perfezionato con Rocco Filippini, Franco Rossi ed il Quartetto Amadeus. Ha tenuto concerti a Roma, Arena di Verona, Milano, Parma, Londra, Budapest, Atene, Berlino, Lipsia, Lussenburgo, Musikverein Vienna, Mozarteum di Salisburgo. Dal 1990 svolge anche attivitá di design, grafica, fotografia e concetti creativi. Sviluppa progetti che cercano di dare impulsi per il futuro, come ad esempio il Concerto SeConDario, il progetto Musae Musicali, il Sentiero SeConDario e BachDonau, Abbraccio SeconDario. Ha partecipato a laboratori di sviluppo musicale e sonoro con Manfred Bleffert e svolge ricerca nel campo della musicoterapia applicata all’arte.

Heide Müller, nata a Baden-Baden, ha studiato arpa a Mannheim e a Vienna. Importanti istituzioni ne hanno riconosciuto il talento e sponsorizzata negli studi: tiene regolarmente concerti in Germania e all’estero e ha suonato nella Carnegie Hall di New York, nel Musikverein di Vienna e nella Philharmonie di Berlino. È arpa solista dell’orchestra Jungen Philharmonie Wien e insegna nella Scuola di musica di Vienna.

L’ingresso al concerto è a offerta libera. Info: ass. Amici di don Dario: tel. 0543.21900 – amicidisadurano@cssforli.it

Questo post è stato letto 65 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *