Summer School SIDRA 2017: esperti in Automatica in formazione al Ceub

Si concluderà sabato 8 luglio presso il Centro Universitario di Bertinoro la Summer School di Dottorato organizzata annualmente da SIDRA, Società Italiana Docenti e Ricercatori in Automatica. Fin dalla prima edizione, datata 1997, la scuola è stata un luogo di formazione e incontro per dottorandi, post-laurea e ricercatori, per approfondire tematiche relative ai sistemi di controllo e automatica, anche con l’analisi di casi di studio ed esempi di applicazioni pratiche. Oltre alle finalità formative, l’evento si pone anche l’obiettivo di favorire, fra i partecipanti, relazioni professionali, collaborazioni e scambi di know-how: vi partecipano circa 40 giovani dottorandi, provenienti da varie parti d’Italia.

L’edizione 2017, i cui coordinatori sono Maria Elena Valcher (Università di Padova) e Claudio Melchiorri (Università di Bologna) si sviluppa in due corsi specifici, il primo dei quali riguarda i metodi formali per il controllo di sistemi non lineari collegati in rete ed è a cura di Maria Domenica Di Benedetto, Giordano Pola, Pierdomenico Pepe (Università dell’Aquila) e Alessandro Borri (ASI-CNR).

Il secondo corso formativo, invece, verte sulla modellazione Port-Hamiltoniana e sul controllo basato su tecniche passive di sistemi fisici: i docenti di questa parte sono Alessandro Macchelli (Università di Bologna), Cristian Secchi (Università di Modena e Reggio Emilia), Bernard Maschke (Università Claude Bernard di Lione, Francia) e Stefano Stramigioli (Università di Twente, Olanda).

Questo post è stato letto 67 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *