Sadurano Serenade, 29 giugno concerto del duo Angela Centola e Roberto Margaritella

Giovedì 29 giugno, alle ore 21,00, presso il cortile della Biblioteca Comunale di Forlì (accesso da corso della Repubblica, 78), è in programma il sesto concerto del festival Sadurano Serenade, manifestazione organizzata dalle Associazioni Amici di Don Dario e Mozart Italia di Forlì.

Protagonisti dell’evento saranno i chitarristi Angela Centola e Roberto Margaritella che eseguiranno brani di Paco Peña (Herencia Latina – Rumba Flamenca), Luis Maravilla (Fandangos de Huelva), Mario Escudero (Caminos Malagueños – Verdiales & Malagueñas), Isaac Albeniz (Granada), Sabicas /Escudero (Farruca – Solera Gaditana, Alegrias), Enrique Granados (Danza Española n° 2), Emilio Medina (Repique Gitano), Manuel De Falla (Danza del Molinero da “Il cappello a tre punte”), Juan Lorenzo (Abril – Sevillanas), Esteban De Sanlucar (Panaderos Flamencos), Tradizionale (A tu vera – Rumba Flamenca).

Angela Centola e Roberto Margaritella si sono incontrati nel 2004 a Novara, in occasione delle selezioni per l’accesso al Biennio Specialistico del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Hanno da subito formato un duo che li ha portati, nel corso del Biennio, a confrontarsi con il vasto repertorio ottocentesco originale, per poi approdare alla letteratura del novecento ed a quella contemporanea. Nel 2007 si laureano ed iniziano ad esibirsi in tutta Italia, anche nell’ambito di importanti Festival Internazionali, ottenendo consensi di critica e pubblico. Nel 2009 si avvicinano alla chitarra flamenca e su questa strada decidono di proseguire il loro percorso artistico dando luce, nel 2011, al progetto discografico “Sueño: Impressioni Spagnole tra Classico e Flamenco”, CD trasmesso e recensito in Radio Vaticana.

Angela Centola è, inoltre, docente di chitarra e musica d’insieme presso il Liceo Musicale “P. Gobetti” di Omegna (VB);, mentre Roberto Margaritella insegna educazione musicale presso l’Istituto Comprensivo di Molare (AL).

L’ingresso al concerto è a offerta libera. Info: ass. Amici di don Dario: tel. 0543.21900 – amicidisadurano@cssforli.it

Questo post è stato letto 77 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *