Corsi di econometria al Centro Universitario di Bertinoro

E’ cominciato oggi 26 giugno e si concluderà sabato 1 luglio, presso il Centro Universitario di Bertinoro, il corso in “Introductory Econometrics”, promosso da SIDE (Società Italiana di Econometria), organizzazione non-profit in ambito scientifico, il cui obiettivo è la promozione della ricerca econometrica e la diffusione dell’econometria in Italia, anche nell’ottica di favorire collaborazioni scientifiche internazionali.

Il corso, il cui direttore è il prof. Giorgio Calzolari (Università di Firenze), vedrà in qualità di relatori, oltre lo stesso Calzolari, Francesca Di Iorio (Università di Napoli Federico II), Marco Lippi 
(Istituto Einaudi, Roma), Giulio Palomba (Università Politecnica delle Marche) e Umberto Triacca (Università dell’Aquila). L’iter formativo prevde lezioni frontali ed esercitazioni con applicazioni pratiche, utilizzando il software freeware Greti.

A questo iter formativo è strettamente legato un secondo corso che sarà avviato il 3 luglio e si concluderà l’8, il cui tema “Introductory Time Series and Financial Econometrics”, diretto sempre dal prof. Calzolari, coadiuvato, in qualità di relatori, da Alessandra Amendola (Università di Salerno), Francesca Di Iorio (Università di Napoli Federico II), Riccardo Lucchetti (Università Politecnica delle Marche), Malvina Marchese (Università di Genova) e Giuseppe Storti (Università degli Studi di Salerno). Partecipano all’evento oltre 30 giovani, fra dottorandi e post-doc in Econometria, provenienti da varie parti di Italia e anche dall’estero.

SIDE (Società Italiana di Econometria) è una dei primi organismi che, nel lontano 1994, scelse il Centro Universitario di Bertinoro per i propri corsi; una collaborazione feconda, mai interrotta, che da allora continua ogni anno.

Questo post è stato letto 93 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *