Sadurano Serenade: il 22 giugno concerto di Yuri Ciccarese e Giorgio Revelli

Giovedì 22 giugno, alle ore 21,00, presso il cortile della Biblioteca Comunale di Forlì (accesso da corso della Repubblica, 78), è in programma il quinto concerto del festival Sadurano Serenade, manifestazione organizzata dalle Associazioni Amici di Don Dario e Mozart Italia di Forlì.

Protagonisti dell’evento saranno Yuri Ciccarese (flauto, oltre che direttore artistico dell’intera rassegna) e Giorgio Revelli (clavicembalo), che eseguiranno brani di Antonio Vivaldi (Sonata RV 58 in Sol minore), Pasquale Anfossi (The Favorite Duett), Claude Benigne Balbastre (Cannonade), Wolfgang Amadeus Mozart (Sonata KW 14 in Do maggiore – Cosi’ fan tutte: un’aura amorosa – Il Flauto Magico: Oh, Isis und Osiris – Il Flauto Magico: Fantasia) e Johann Baptist Vanhal (Variazioni su Lа ci darem la mano).

Yuri Ciccarese, che si è perfezionato con W. Bennett, A. Nicolet, P. Gallois, J. Bàlint, ha fondato numerosi gruppi cameristici, con i quali ha eseguito gran parte delle più importanti composizioni per il proprio strumento negli oltre 850 concerti eseguiti. E’ stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali e ha suonato per importanti istituzioni musicali e festival in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Isole Baleari, Portogallo, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Romania, Bulgaria, Lettonia, Polonia, Russia, Croazia, Albania, Kosovo, Canada, Stati Uniti, Messico. Dopo l’apparizione alla Carnegie Hall di New York del 2012, si è esibito come solista con la Russian Chamber Orchestra e ha eseguito l’Offerta Musicale di J. S. Bach con grandi interpreti al Conservatorio Tchaikowsky di Mosca.

Giorgio Revelli è cresciuto in Francia, dove ha compiuto gli studi al Conservatoire National de Région de Nice. Dal 2007 è titolare del grande organo nella Basilica del Sacro Cuore in Bussana di Sanremo, direttore artistico del Festival Internazionale “Serate organistiche leonardiane” al Duomo di Imperia e del Festival internazionale “Appunti Sonori”. E’ ospite di festival nazionali e internazionali: Orvieto OFF, Festival de Saint Maclou di Rouen e altri in Germania, Svizzera Francia, Danimarca, Uruguay. Nel 2012 è stato nominato unico giurato rappresentante dell’Italia al Concorso Internazionale di improvvisazione che si tiene nella storica Abbazia di San Colombano a Luxeuil in Francia. Nel 2007, con la chitarrista Sara Gianfelici, fonda il Duo Ariel 414.

L’ingresso al concerto è a offerta libera. Info: ass. Amici di don Dario: tel. 0543.21900 – amicidisadurano@cssforli.it

Questo post è stato letto 70 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *