Busca, ecco cosa fare

Le proposte di Possibile Cesena

Sulla ex discarica interviene Possibile facendo una serie di proposte.

 

Ex discarica della Busca, parliamone !
In vista della seduta della “Commissione speciale sulla discarica della Busca”, convocata per il 05.06.2017, abbiamo protocollato presso il Comune di Cesena un documento con alcune proposte e richieste che riteniamo importanti.

 


Nel silenzio generale dell’Amministrazione Comunale e di tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione che siedono nel Consiglio Comunale, abbiamo provato a far sentire la nostra voce su temi a noi molto cari come l’ambiente e la gestione dei rifiuti.
Riteniamo che la Commissione speciale abbia a riguardo un ruolo importante, e riteniamo un errore questo possa essere in qualche modo sottovalutato o sminuito.
Oltretutto la partecipazione dei rappresentati della comunità locale, i consiglieri dei quartieri Borello e Valle Savio, la rendono un organo di partecipazione e trasparenza.


La “Discarica della Busca” ha smesso di funzionare nel dicembre 2012. in quasi tredici anni di attività sono state conferite 910.000 tonnellate di rifiuti solidi urbani e 230.000 tonnellate di rifiuti speciali, esaurendo di fatto la volumetria a disposizione nel sito. L’infiltrazione di percolato, riscontrata più o meno sempre in quel periodo, nel “canale di fondo”, ha portato alla realizzazione di opere straordinarie per l’intercettazione del canale stesso, e soprattutto mise una pietra tombale sul progetto di ampliamento (progetto molto criticato e osteggiato).

 


Il progetto di dismissione e di rinaturalizzazione dopo la chiusura definitiva prevede che il sito venga messo in sicurezza tramite la realizzazione di opere di contenimento e di rinforzo, la realizzazione della copertura superficiale finale, la creazione di una rete di regimazione delle acque meteoriche in grado di allontanarle in modo più efficiente e l’esecuzione di opere di ingegneria naturalistica sull’area interessata per un importo di quasi 7.000.000 di euro. È anche previsto un “Piano di Ripristino Ambientale” per una vasta area che dalla “ex Discarica Busca” si estende lungo tutta la valle del Rio della Busca.


Considerando la Delibera n°112/2015 approvata in Consiglio Comunale e la “Dichiarazione Ambientale” sul “Complesso Impiantistico” della discarica di rifiuti non pericolosi e alle attività ad essa pertinenti e gestite da HERAmbiente, abbiamo proposto che la convocazione della Commissione speciale avvenga almeno una volta l’anno in una ottica di screening sullo stato della “ex Discarica della Busca” e sullo stato di avanzamento lavori del progetto di dismissione e di rinaturalizzazione con la presenza stessa dei tecnici di “HERAmbiente”. Che il “Parco didattico della Busca” e il relativo perimetro previsto nel PRG 2000 e individuato come “Zona agricola con funzione di parco didattico” non siano in alcun modo ridotti (come anche emerso nel corso della discussione nel Consiglio di Quartiere Valle Savio del 16.05.2017) e che siano riportati fedelmente e in salvaguardia all’interno di futuri strumenti urbanistici di cui il Comune di Cesena si vorrà dotare.



In particolare che per il “Parco didattico della Busca” e per il “Piano di Ripristino Ambientale” siano presi in considerazione, ed eventualmente finanziati, progetti finalizzati alla rinaturalizzazione, alla riqualificazione ambientale, ecologica e paesaggistica e alla messa in sicurezza dei luoghi e dei percorsi presentati anche da singoli cittadini, associazioni o comitati. Sono cose importanti, di cui incominciare a parlare seriamente. Spezzare le catene della monotonia e abbattere il muro del disinteresse riportando la politica sul territorio e fra la gente per noi é #possibile !

Possibile Cesena
possibilecesena@gmail.com

Questo post è stato letto 67 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.