Al via la Rassegna musicale Sadurano Serenade

L’edizione 2017 di Sadurano Serenade presenta interessanti novità e prende vita dalla collaborazione fra l’associazione Amici di don Dario e l’associazione Mozart Italia, sede Forlì/Cesena, unitamente all’Istituto Musicale Masini. Il programma del Festival musicale, infatti, contiene alcuni aspetti che seguono il percorso umano e solidale tracciato da don Dario Ciani, quali la presenza al concerto di apertura di giovani flautisti della Scuola Media Pietro Zangheri, inclusi in un progetto dell’Istituto Comprensivo 7 di Forlì e la premiazione del Concorso di Pittura, rivolto ai detenuti del Carcere di Forlì e intitolato sempre al sacerdote scomparso, che avverrà nel corso del concerto conclusivo della Rassegna, creando un interessante connubio fra musica e arte.

La Rassegna si aprirà giovedì 25 maggio presso la Chiesa del Carmine con il concerto del coro Cappuccinini-San Paolo e dell’omonimo gruppo strumentale diretto da Enrico Pollini, che vedrà la già citata presenza dei giovani della Scuola Media Pietro Zangheri, diretti da Yuri Ciccarese: il repertorio andrà da Mozart a Hendel, da Godard a Verdi e da Ramirez a Parra. L’appuntamento successivo è previsto giovedì 1 giugno presso la Sala Sangiorgi dell’Istituto Musicale Masini e prevede l’esibizione del duo Damiano e Marcello Grandesso (sax e finarmonica) che presenteranno brani di Morricone, Rota, Piovani e Piazzolla. Si passerà, poi, all’ 8 giugno, nella medesima location, dove saranno protagoniste le arie di Mozart e Schumann eseguite da Maria Gabriella Mariani (pianoforte). Ancora alla Sala Sangiorgi il 15 giugno sarà la volta di Glauco Berttagnin (violino) e Simone Pagani (pianoforte) con musiche di Mozart, Beethoven, Elgar e Moszkowski. Yuri Ciccarese (flauto), che è anche direttore della Rassegna, e Giorgio Revelli (clavicembalo) saranno i protagonisti il 22 giugno presso il cortile della Biblioteca Comunale con brani tratti da opere di Mozart, Vanhal e Anfossi, mentre, nel medesimo spazio, il 29 giugno sarà la volta di Angela Centola e Roberto Margaritella (entrambi alla chitarra) che proporranno Noche flamence en concierto. Il gran finale non poteva essere che a Sadurano mercoledì 26 luglio, anniversario della scomparsa di don Dario, presso la Chiesa di S. Maria Assunta: una serata densa di significati, in quanto è prevista il ricordo del sacerdote scomparso, l’esibizione del duo Davide Zavatti (violoncello) e Heide K. Müller (arpa) che proporranno QuoVadisBach, e le già citate premiazioni del Concorso di pittura “Don Dario Ciani”, epilogo di un progetto curato all’interno della Casa Circondariale di Forlì dall’ass. Amici di don Dario con il fondamentale contributo dell’artista forlivese Alvaro Lucchi.

Tutti i concerti sono previsti alle ore 21,00: l’ingresso è a offerta libera, info presso l’ass. Amici di Don Dario, tel. 0543.21900 – amicidisadurano@cssforli.it.

Questo post è stato letto 84 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *