Valletta sfida Mdp

Propone un confronto pubblico con Biguzzi e Zuccatelli sui temi cittadini a partire da politiche abitative e cultura

Vittorio Valletta sfida Mdp. L’ex candidato di “Cesena siamo noi” lancia il guanto di sfida a Giuseppe Zuccatelli e Leonardo Biguzzi, consiglieri comunali usciti dal Pd e che ora hanno creato il gruppo Mdp. Lo ha fatto su Facebook. Vorrebbe confrontarsi con loro in un dibattito pubblico moderato da me (grazie per la fiducia) su temi cittadini. Cita, come esempio, le politiche abitative e quelle culturali. Premette, però, che si tratta solo di due esempi.


La proposta è indubbiamente è stuzzicante. Sostanzialmente per una serie di motivi. Il primo è che dibattere è sempre interessante e utile. È chiaro, ci deve essere un dibattito sano. Non quei pollai ai quali spesso si assiste in televisione dove, fra l’altro, si finisce per non capire nulla.
Dal mio punto di vista, il momento​ più alto nel confronto​ politico lo si è avuto nella primavera del 1995. Poco prima delle amministrative a palazzo del Capitano si confrontarono i candidati a sindaco. La serata era organizzata da Confesercenti e moderata da Elide Giordani. La sala era stracolma. Non l’ho più vista così. E dire che ho partecipato a molti incontri politici. A mio avviso fu anche il momento in cui Preger costruì la vittoria al primo turno. Dominò la scena. Ma questo è un aspetto di secondo piano.
Poi di cose del genere non se ne sono fatte più. È un peccato. Le iniziative politiche ormai sono degli incontri ai quali partecipano i fedelissimi o poco più. Invece, ritengo, un confronto sano e educato sui temi cittadini potrebbe catalizzare l’interesse generale ed essere partecipato. Inoltre permetterebbe di interfacciarsi con persone che non sono fedelissimi. La cosa più importante è che sarebbe un arricchimento.
È per questo che guardo con interesse alla proposta di Valletta, a prescindere dal mio coinvolgimento. Il moderatore potrebbe essere un altro. A questo punto la palla passa a Mdp.

Questo post è stato letto 56 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *