Diabetes Marathon 2017 quarta edizione A Forlì e in Romagna dal 31 marzo al 9 aprile 2017 Un grande evento di sensibilizzazione e di solidarietà per combattere il diabete

Dopo il successo delle prime tre edizioni, il 9 aprile 2017 a Forlì si torna a correre e camminare con la Diabetes Marathon, un evento di sport e solidarietà tra i più sentiti del territorio, grazie alla concreta opera di sostegno che la manifestazione svolge in favore dei bambini e degli adolescenti affetti da diabete.
Organizzato dall‘Associazione Diabete Romagna Onlus e Diabetes Marathon A.S.D., in collaborazione con il Comune di Forlì e dall’Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’ASL Romagna, l’evento si svolgerà sulla distanza di 10 Km e 21 Km, ma sarà possibile iscriversi anche alla camminata di 7,5 Km e a quella culturale di 5 Km.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a progetti di prevenzione e assistenza per adulti e bambini con diabete, per sostenerli nell’affrontare i gravi ostacoli cui questa malattia li sottopone quotidianamente.
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.diabetesmarathon.it, dove è possibile visionare immagini e video delle passate edizioni e scaricare il programma completo della manifestazione, ricco di eventi su tutto il territorio della Romagna, a partire da venerdì 31 marzo e culminante nella giornata di domenica 9 aprile.
Per informazioni: email: info@diabetesmarathon.it ; tel:. 0543.731162; mob.: 388.1613262

Il calendario della Diabetes Marathon 2017 è molto intenso e, ad anticipare il cuore della manifestazione, rappresentato il 9 aprile dalla gara vera e propria, vi saranno eventi diffusi su tutto il territorio romagnolo (Forlì, Cesena e Rimini): convegni, laboratori, concerto e serata di gala, con l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare la gente al grave problema del diabete, spiegandone la patologia dal punto di vista medico-scientifico e socio-culturale.
Sarà un weekend ricco di attività per tutta la famiglia, impostato sulla prevenzione e sul corretto stile di vita, con stand espositivi, zone adibite a laboratori e punti informativi specifici legati al diabete.
La cerimonia di inaugurazione della settimana Diabetes Marathon, “DM Gala”, si terrà al Marè di Cesenatico, venerdì 31 marzo, con una serata benefica che vedrà la partecipazione del “poeta parlante” Roberto Mercadini.
Venerdì 7 aprile si svolgerà il primo dei grandi eventi dedicati alla prevenzione e alla sensibilizzazione. Per il secondo anno sarà la splendida cornice di piazza del Popolo di Cesena a ospitare il concerto benefico “Diabetes in Music” in collaborazione con Radio Studio Delta, il cui ricavato andrà a sostenere tutte quelle famiglie che convivono quotidianamente con il diabete. Sul palco saliranno Gemelli Diversi, Braschi, Magacustica, Giacomo Cascone, Eleonora Mazzotti, Jessica Casula.


Sabato 8 aprile si terrà all’Hotel Savoia di Rimini “Diabetes Health”, un importante simposio a carattere scientifico, dedicato alla prevenzione e a tutto ciò che ruota attorno alla vita di una persona affetta da diabete. Il programma del convegno prevede incontri e laboratori sulla nutrizione per grandi e piccini, sulla prevenzione e la cura del piede diabetico e sulle ultime scoperte tecnologiche. Novità di quest’anno saranno tre incontri dedicati alle malattie della pelle, al legame tra odontoiatria e diabete e all’addestramento dei cani che possono intervenire nei casi di sbalzi di glicemici.


“Podartis Diabetes Marathon Run”, l’evento conclusivo della settimana, si terrà come di consueto a Forlì, domenica 9 aprile con partenza alle ore 9.30, e vedrà la partecipazione di podisti, camminatori e famiglie che riempiranno il Campo di Atletica “C. Gotti”. Il programma della mattinata prevede le podistiche di 21 km e 10 km, le camminate di 10 km e 7,5 km, e la novità di quest’anno, l’itinerario culturale di 5 km che ripercorrerà le orme dantesche per le vie di Forlì.
Come nelle passate edizioni, sono previste attività per i bambini e punti ristoro per accogliere le famiglie in un grande momento di festa e solidarietà.

L’evento sportivo e la novità della camminata culturale “A spasso con Dante”

L’edizione 2016 ha visto la partecipazione di 4.000 iscritti che ha permesso di raccogliere oltre 30.000 euro che sono stati devoluti alla cura e all’assistenza di bambini e adolescenti colpiti da diabete mellito di tipo 1.
Quest’ottimo risultato e il successo sempre crescente della manifestazione ha spinto gli organizzatori a guardare avanti con grande ottimismo. Tante quest’anno saranno le novità in programma, rivolte a una maggiore fruizione dell’evento da parte di tutti che arricchirà di conseguenza anche la componente solidale.
Il percorso di gara è stato mantenuto sulle distanze di 10 e 21 Km e vedrà protagonisti molti atleti agonisti provenienti da tutto il territorio italiano.
Per chi ama correre amatorialmente o camminare/passeggiare in compagnia, oltre al percorso di 10 Km, è stato confermato il secondo percorso di 7,5 km che in questi anni ha incentivato la partecipazione di molte famiglie e gruppi, tra cui, in primo luogo, Forlì Cammina.
La grande novità di quest’anno è che Diabetes Marathon è entrata ufficialmente a far parte del “Circuito Mezzemaratone delle Città di Dante” insieme a Firenze, Ravenna e Verona. Forlì è città dantesca a pieno titolo e per questo è in grado di offrire un itinerario dantesco molto interessante, tra arte, storia e letteratura seguendo le orme del Sommo Poeta. Gli amanti della cultura potranno iscriversi e partecipare a una camminata di circa 5 Km attraverso le vie e i luoghi in cui, agli inizi del Trecento, Dante Alighieri dimorò a Forlì. L’itinerario, ideato e raccontato da Marco Viroli e Gabriele Zelli, permetterà ai partecipanti di scoprire monumenti, luoghi e scorci della città insoliti e ricchi di fascino.

Campo “Carlo Gotti” – Fitness e attività bambini

Il Campo di Atletica “Carlo Gotti”, reso disponibile dalla Polisportiva e Atletica Edera, sarà il cuore pulsante dell’evento di domenica 9 aprile. Qui si concentreranno tutte le attività di servizio alle gare e camminate, in un clima reso ancor più colorato dalla partecipazione dei bambini (per i più piccini tutte le attività ludico-motorie saranno gratuite) e dall’animazione di Radio Studio Delta.
Per chi al movimento aerobico della corsa e del cammino preferisce gli esercizi a corpo libero, il Campo si trasformerà in una palestra a cielo aperto con sessioni di fitness guidate dalla Polisportiva “Cava Ginnastica”. L’Associazione “Il Molino” condividerà il parterre del campo “Village” curando gli stand del Pasta Party.

Diabetes Marathon – Come e perché è nata

Del diabete giovanile non si conoscono ancora del tutto le cause. Sono i bambini e gli adolescenti che hanno più bisogno di sostegno per imparare ad accettare e gestire una malattia che li accompagnerà per tutta la vita e per la quale non esiste guarigione. Per non lasciare soli tutti quei grandi e piccini costretti a convivere con questa malattia cronica che un gruppo di amici, che ben conoscevano il diabete, si sono messi assieme e hanno ideato Diabetes Marathon. All’inizio tutto è nato come un gioco, con lo scopo di parlare del diabete, sensibilizzare le persone a uno stile di vita corretto e aiutare chi suo malgrado scopriva che avrebbe dovuto convivere con il diabete tutta la vita. Era il 2014 e la città di Forlì si colorava di magliette bianche con il logo di Mister One, un omino che rappresentava in maniera simpatica il diabete mellito di tipo 1, quella forma di diabete volgarmente detta “del bambino”, che costringe da subito a misurarsi più volte al giorno la glicemia e a sostituire la funzionalità del pancreas con iniezioni di insulina.
Di diabete non si guarisce e se non gestito in maniera corretta può provocare gravi complicanze e mettere a rischio la vita della persona. Negli anni Diabetes Marathon è cresciuta attirando migliaia di partecipanti e diventando il più grande evento sul diabete a livello nazionale, per capacità di coinvolgimento e per la ricchezza del programma dedicato a una malattia che si nasconde, vive nel silenzio e troppo spesso è sottovalutata. Diabetes Marathon, a dispetto del nome, non un evento accessibile solo a grandi podisti, ma è pensato per coinvolgere tutti: famiglie con bambini, giovani e meno giovani, ragazzi e ragazze, sportivi e atleti, e che negli anni ha coinvolto artisti, medici, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni, numerose associazioni e organizzazioni. Diabetes Marathon è il momento in cui dire a gran voce che esiste un modo per far sì che il diabete non abbia più potere di decidere della vita di nessuno e che assieme si può fare tanto per la prevenzione e per migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.

Questo post è stato letto 71 volte

Avatar photo

Marco Viroli

Marco Viroli è nato a Forlì il 19 settembre 1961. Scrittore, poeta, giornalista pubblicista, copywriter, organizzatore di eventi, laureato in Economia e Commercio, nel suo curriculum vanta una pluriennale esperienza di direzione artistica e organizzazione di mostre d’arte, reading, concerti, spettacoli, incontri con l’autore, ecc., per conto di imprese ed enti pubblici. Dal 2006 al 2008 ha curato le rassegne “Autori sotto la torre” e “Autori sotto le stelle” e, a cavallo tra il 2009 e il 2010, si è occupato di pubbliche relazioni per la Fondazione “Dino Zoli” di arte contemporanea. Tra il 2010 e il 2014 ha collaborato con “Cervia la spiaggia ama il libro” (la più antica manifestazione di presentazioni librarie in Italia) e con “Forlì nel Cuore”, promotrice degli eventi che si svolgono nel centro della città romagnola. Dal 2004 è scrittore e editor per la casa editrice «Il Ponte Vecchio» di Cesena. Autore di numerose prefazioni, dal 2010 cura la rubrica settimanale “mentelocale” sul free press settimanale «Diogene», di cui, dal 2013, è anche direttore responsabile. Nel 2013 e nel 2014, ha seguito come ufficio stampa le campagne elettorali di Gabriele Zelli e Davide Drei, divenuti poi rispettivamente sindaci di Dovadola (FC) e Forlì. Nel 2019 ha supportato come ufficio stampa la campagna elettorale di Paola Casara, candidata della lista civica “Forlì cambia” al Consiglio comunale di Forlì, centrando anche in questo caso l’obiettivo. Dal 2014 al 2019 è stato addetto stampa di alcune squadre di volley femminile romagnole (Forlì e Ravenna) che hanno militato nei campionati di A1, A2 e B. Come copywriter freelance ha collaborato con alcune importanti aziende locali e nazionali. Dal 2013 al 2016 è stato consulente di PubliOne, agenzia di comunicazione integrata, e ha collaborato con altre agenzie di comunicazione del territorio. Dal 2016 al 2017 è stato consulente di MCA Events di Milano e dal 2017 al 2020 ha collaborato con la catena Librerie.Coop come consulente Ufficio Stampa ed Eventi. Dal 2016 al 2020 è stato fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale Direzione21 che organizza la manifestazione “Dante. Tòta la Cumégia”, volta a valorizzare Forlì come città dantesca e che culmina ogni anno con la lettura pubblica integrale della Divina Commedia. Da settembre 2019 a dicembre 2020 è stato fondatore e presidente dell’associazione culturale “Amici dei Musei San Domenico e dei monumenti e musei civici di Forlì”. Da dicembre 2020 è direttore artistico della Fabbrica delle Candele, centro polifunzionale della creatività del Settore delle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. PRINCIPALI PUBBLICAZIONI Nel 2003 ha pubblicato la prima raccolta di versi, Se incontrassi oggi l’amore. Per «Il Ponte Vecchio» ha dato alle stampe Il mio amore è un’isola (2004), Nessun motivo per essere felice (foto di N. Conti, 2007) e "Canzoni d'amore e di funambolismo (2021). Suoi versi sono apparsi su numerose antologie, tra cui quelle dedicate ai Poeti romagnoli di oggi e… («Il Ponte Vecchio», 2005, 2007, 2009, 2011, 2013), Sguardi dall’India (Almanacco, 2005) e Senza Fiato e Senza Fiato 2 (Fara, 2008 e 2010). I suoi libri di maggior successo sono i saggi storici pubblicati con «Il Ponte Vecchio»: Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008), Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010), I Bentivoglio. Signori di Bologna (2011), La Rocca di Ravaldino in Forlì (2012). Nel 2012 è iniziato il sodalizio con Gabriele Zelli con il quale ha pubblicato: Forlì. Guida alla città (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2012), Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2013), Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2014), I giorni che sconvolsero Forlì («Il Ponte Vecchio», 2014), Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2015), Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna («Il Ponte Vecchio», 2016), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume 2 («Il Ponte Vecchio», 2017); L’Oratorio di San Sebastiano. Gioiello del Rinascimento forlivese (Tip. Valbonesi, 2017), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna, vol. 3 («Il Ponte Vecchio», 2018). Nel 2014, insieme a Sergio Spada e Mario Proli, ha pubblicato per «Il Ponte Vecchio» il volume Storia di Forlì. Dalla Preistoria all’anno Duemila. Nel 2017, con Castellari C., Novara P., Orioli M., Turchini A., ha dato alle stampe La Romagna dei castelli e delle rocche («Il Ponte Vecchio»). Nel 2018 ha pubblicato, con Marco Vallicelli e Gabriele Zelli., Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol.1 (Ass. Cult. Antica Pieve), cui ha fatto seguito, con gli stessi coautori, Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol. 2-3-4 (Ass. Cult. Antica Pieve). Nel 2019, ha pubblicato con Flavia Bugani e Gabriele Zelli Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città, foto di Giorgio Liverani,(Edit Sapim, 2019). Sempre nel 2019 ha pubblicato a doppia firma con Gabriele Zelli Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna volume 4 («Il Ponte Vecchio») e Forlì. Guida al cuore della città (foto di F. Casadei, Diogene Books). Con Gabriele Zelli ha inoltre dato alle stampe: La grande nevicata del 2012 (2013), Sulle tracce di Dante a Forlì (2020), in collaborazione con Foto Cine Club Forlì, Itinerario dantesco nella Valle dell’Acquacheta (2021), foto di Dervis Castellucci e Tiziana Catani, e I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese (2021), foto di D. Castellucci e T. Batani. È inoltre autore delle monografie industriali: Caffo. 1915-2015. Un secolo di passione (Mondadori Electa, 2016) e Bronchi. La famiglia e un secolo di passione imprenditoriale (Ponte Vecchio, 2016). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *