Renzi in fuga. Orlando unico avversario. Affluenza bassa

Primarie Pd, iniziato il voto nei circoli. Verghereto in controtendenza

L’inizio non è stato buono. Per lo meno dal punto di vista della partecipazione. Però, c’è anche da dire, che questa volta questo passaggio tecnico non è molto sentito perché di fatto non decide niente. Sto parlando del voto nei circoli che precede le primarie del Pd. È riservato agli iscritti. Lo strumento è stato studiato per scremare il numero dei candidati. Alle primarie vere e proprie ne possono partecipare al massimo tre. Se il numero fosse superiore la selezione verrebbe fatta dal voto nei circoli che ammette al passaggio chi prende più voti. Questa volta però non serve in quanto i candidati alla segreteria del Pd sono tre: Michele Emiliano, Andrea Orlando e Matteo Renzi.
Non essendoci bisogno di nessuna scrematura, il voto nei circoli resta l’occasione per presentare le singole mozioni e per cominciare a capire quale è il peso dei candidati. Non è però che l’andamento del voto nei circoli rispecchi quello che succederà alle primarie. Nella precedente consultazione (2013) in due circoli (Oltresavio e Cervese) Renzi fu battuto, ma poi alle primarie, dove può votare anche chi non è iscritto, il risultato fu ampiamente ribaltato.
Per ora nel territorio della federazione di Cesena si è votato in quattro circoli. Renzi sta andando piuttosto bene. Il che fa pensare che alle primarie vere e proprie il messere di Firenze vincerà a mani basse. È confermato che in zona è Orlando l’unico competitore di Renzi. Emiliano è non pervenuto, o quasi.
Vediamo come sono andate le cose nei circoli dove si è votato. Cesuola: Renzi 11, Orlando 5.

Fiorenzuola: Renzi 25, Orlando 7.

Gatteo: Renzi 17, Orlando 7, Emiliano 2.

Verghereto: Orlando 6, Renzi 3.

Questo post è stato letto 73 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *