Cina e Giappone, l’export traina il vino Cevico

Linea biologica e “bollicine” romagnole tra le novità del gruppo cooperativo romagnolo

Numero uno italiano in Cina, un gradino sotto in Giappone. Poi Russia, Francia e Regno Unito. L’export è una delle carte più importanti da giocare per il gruppo cooperativo Cevico. Le vendite del vino imbottigliato all’estero, in particolare sono cresciute del 14%, in un momento in cui il vino sfuso sconta prezzi più bassi.

La quota di fatturato nei mercati internazionali è arrivata alla cifra di 31 milioni di euro (+21%).

Un momento dell’evento di presentazione di CEVICO

Tutto questo in un trend di crescita di lungo periodo che in cinque anni ha visto salire il fatturato del gruppo cooperativo di 27 milioni di euro (+26%). Il fatturato consolidato (Cevico, Le Romagnole, Cantina dei Colli Romagnoli, Le Romagnole Due, Due Tigli, Rocche Malatestiane, Sprint Distillery, Winex. Tenuta Masselina e Medici Ermete & Figli) nella gestione 2015/2016 è stato di circa 130 milioni.
In crescita anche il patrimonio netto, giunto a 69 milioni di euro (+500mila euro nell’esercizio). L’utile dell’esercizio è stato di 906.000 euro. Bene anche la posizione finanziaria netta che oltrepassa i 20 milioni, contro i 14,5 dell’esercizio precedente.
Importanti nel 2016 il lancio di nuovi prodotti come leva strategica per affrontare un mercato sempre più competitivo. Dopo le novità 2015 che hanno visto al centro le “Bollicine Romagnole” ed alcuni nuovi formati per la Grande distribuzione, Cevico ha definitivamente lanciato la linea B.Io (bipuntoio) dedicata ai vini biologici rivolta in particolare al mercato del Far East.
A presentare i dati di bilancio all’Assemblea Generale dei soci, svolta a Piangipane, c’erano la presidente Ruenza Santandrea, il Direttore Amministrativo Massimo Gallina e il Direttore Generale Lauro Giovannini.
Cevico associa oltre 5000 viticoltori a conduzione diretta ed è tra i primi player del vino a livello nazionale, con 7000 ettari di vigneti e 1,4 milioni di quintali di uva lavorata.

Questo post è stato letto 76 volte

Avatar photo

Emilio Gelosi

Giornalista professionista. Nel 2013 da una mia idea è nata RomagnaPost, il multi blog che parla della Romagna. RomagnaPost non è una testata registrata, ma una infrastruttura tecnologica, uno spazio virtuale di aggregazione dei contenuti in cui scrivono i migliori autori della Romagna. Ogni autore è responsabile in prima persona di quanto scrive. 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *