Torna in piazza GiovinBacco, festa del vino a Ravenna

Sarà una prima giornata ricca di emozioni e di appuntamenti quella di domani, che inaugurerà la XIV edizione della grande festa del vino romagnolo, GiovinBacco in Piazza (Ravenna 21, 22, 23 ottobre). Dopo il taglio del nastro e dopo l’esibizione della Banda Musicale Cittadina di Ravenna, dalle 17 si potrà gironzolare per le sei piazze del centro di Ravenna e scoprire tutte le bontà gastronomiche ed enologiche della Romagna.

LE PIAZZE

Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi saranno le piazze del vino e delle cantine del territorio. Piazza del Popolo ospita le cantine di Faenza, Imola, Ravenna e Rimini e anche lo stand di vendita del vino a scopo benefico gestito dal Lions Club Ravenna Bisanzio. Piazza Garibaldi ospita le cantine di Forlì e Cesena e anche i grandi vini italiani della guida Slow Wine. Inoltre è una delle piazze del cibo di qualità con i chioschi dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi (La Campanara, I Passatelli), con Casa di Mare e Borgo dei Guidi e con lo stand del Sindacato dei Panificatori Artigiani e Pasticcieri di Ravenna.

Piazza dell’Unità d’Italia è la piazza di Slow Food e dell’Associazione Il Lavoro dei Contadini.

Piazza XX Settembre è la piazza delle piadine e delle birre artigianali. Alle 17.30 ospiterà l’ottava edizione del Trofeo Piadina d’Oro, organizzato da CNA e Confartigianato Ravenna.

Piazza Einaudi offrirà una vasta scelta di cibo di strada, preparato con cura dagli chef del territorio, dall’Osteria L’Acciuga a PerTe Catering, da Casa Spadoni all’Osteria del Gran Fritto di Stefano Bartolini.

Piazza San Francesco propone le specialità siciliane della Pasticceria Palumbo.
LA MUSICA

Dalle 18 fino alle 20.30 i ritmi festosi di musicisti zigani risuoneranno in vari luoghi della città. Una musica che si concilierà magnificamente col vino e con l’esibizione delle altre due bande musicali della festa, quelle Cittadine di Ravenna e di Russi, in un duetto che mette assieme Balcani e Romagna, omaggiando i territori al di là dell’Adriatico, in questi giorni in scena all’Alighieri grazie alla Trilogia d’Autunno “Lungo il Danubio” di Ravenna Festival.
GLI INCONTRI SUL VINO

Venerdì sarà inoltre il giorno del Premio GiovinBacco, che verrà assegnato alle 18.30 alla Biblioteca Oriani, in Sala Spadolini dell’Oriani. Qui la giuria guidata da Fabio Giavedoni (che si riunisce in mattinata alla Ca’ de Ven) premierà il miglior vino Romagna Sangiovese Doc Riserva 2013 e il migliore Romagna Albana Docg 2015. Quindi, si passerà alla presentazione in anteprima regionale della Guida Slow Wine 2017, di cui proprio Giavedoni, assieme a Giancarlo Gariglio, è il principale curatore: edita dal 2010, la guida è divenuta in pochi anni una delle guide enoiche più importanti d’Italia.

Ed è proprio in un tempio del sapere come l’Oriani che si terrà un incontro imperdibile, Sangiovese Master Class, tenuto da due grandissimi esperti di vino, come il già citato Fabio Giavedoni, una delle voci più accreditate del giornalismo enologico italiano, e Luca Gardini, che davvero non ha bisogno di presentazioni. Romagnolo verace, nato a Cervia 35 anni fa, ha collaborato con i migliori chef italiani e poi ha conquistato il titolo di miglior sommelier del mondo. Saranno questi due giganti del vino italiano a guidare, in un incontro a pagamento, la degustazione al calice di sei grandi vini Sangiovese romagnoli e italiani più un vino intruso a sorpresa, da scoprire degustando. L’incontro costa 30,00 euro a partecipante (info e prenotazioni 339.4703606).
IL NAVETTO

Per chi vuole parcheggiare agevolmente è a disposizione il servizio Navetto, che renderà più comodo raggiungere le principali piazze cittadine che ospiteranno la degustazione dei vini e il cibo di strada.

L’Amministrazione comunale ha infatti organizzato per le tre serate un servizio di bus navetta gratuito che collega i parcheggi di Piazza Zaccagnini (mercato) e dell’area contigua allo Stadio Benelli, con Piazza Caduti. Il bus sarà in funzione venerdì e sabato dalle 20.30 alle 23; domenica dalle 18.30 alle 22. Osserverà le fermate di via Sighinolfi e di via Marconi (di fronte all’Istituto Morigia) con una frequenza di 15 minuti.
BIGLIETTI E SATISPAY

L’ultima grande novità dell’edizione di quest’anno è rappresentata dal metodo di pagamento: si potranno pagare le degustazioni di vino e l’acquisto del vino anche con la App Satispay. E questa novità è molto interessante soprattutto per i giovani.
La manifestazione è a ingresso libero. Per le degustazioni dei vini sono in vendita i tagliandi presso le casse in Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi. E qui ci saranno le casse dedicate proprio al pagamento tramite Satispay, con possibilità di fare meno fila e ottenere uno sconto del 10%. Naturalmente il pagamento è possibile per chi ha già scaricato l’App nei giorni scorsi.
Il Carnet di 4 tagliandi ha un costo di 8,00 Euro con il calice e 6,00 Euro senza calice.

Il Carnet di 6 tagliandi costa 11,00 Euro con il calice e 9,00 Euro senza calice.

Il Carnet di 10 tagliandi costa 15,00 Euro con il calice e 13,00 Euro senza calice.

È previsto anche il Piatto Stuzzichino a 3 euro per chi vuole accompagnare al calice qualcosa da mangiare al volo.
INFO 339.4703606 / WWW.GIOVINBACCO.IT

Questo post è stato letto 63 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop.