La cooperativa Casa del Lavoratore di Bussecchio ha ricordato Mario Vespignani a un anno dalla morte

Le letture hanno fatto comprendere ancora una volta il valore poetico di Mario Vespignani e il suo impegno civile, così com'è stato ribadito da Gabriele Zelli, promotore della serata insieme a Radames Garoia, e da Giorgio Barlotti, presidente del Consiglio di amministrazione della Cooperativa.

foto-lorenzo-valentini

La stima e l’affetto nei confronti del poeta dialettale forlivese Mario Vespignani si è manifestata ancora una volta in occasione dell’incontro promosso giovedì 6 ottobre 2016 dalla Cooperativa Casa del Lavoratore di Bussecchio (Forlì). L’appuntamento è stato voluto e programmato nel giorno in cui ricorreva il primo anniversario della sua scomparsa. Tantissimi forlivesi hanno gremito l’enorme sala del circolo in ogni ordine di posto. Tra i presenti anche i familiari di Vespignani, La figlia Mariangela e il fratello Giuseppe (Pino).‎ Il folto pubblico ha potuto apprezzare  i musicisti e cantanti Daniela Vallicelli, Leonardo Vallicelli, Tina, Mauro Neri, Claudio Molinari e Carlo Guidi che hanno eseguito i  brani composti da Mario Vespignani per partecipare alla popolare manifestazione “E Campanôn” di Cesena, alla quale ha sempre partecipato dal 1973 al 2005 vincendo tre volte e due volte piazzandosi secondo. Una forte emozione ha pervaso la sala quando il Foto Cine Club Forlì ha proiettato due brevi filmati, a cura di Dervis Castellucci, Tiziana Catani e Rosalda Naldi, girati a casa del poeta nei quali l’autore  declama le zirudelle e le poesie più famose che ha scritto, mentre Radames Garoia, Nivalda Raffoni e gli attori della Cumpagnì dla Zercia, compagnia che ha sede presso i locali della Casa del Lavoratore: Loretta Fiumana, Elettra Aiti, Eleonora Balestra, Giuseppe Brunelli, Susanna Fabbri e Francesco Nardi hanno letto altri testi di Vespignani suscitando l’applauso convinto dei presenti. Le letture hanno fatto comprendere ancora una volta il valore poetico di Mario Vespignani e il suo impegno civile, così com’è stato ribadito da Gabriele Zelli, promotore della serata insieme a Radames Garoia, e da Giorgio Barlotti, presidente del Consiglio di amministrazione della Cooperativa. Al termine della serata diversi rappresentanti di associazioni e i referenti di alcuni quartieri forlivesi hanno chiesto ai numerosi protagonisti dell’evento (nella foto di‎ Lorenzo Valentini) di replicare l’incontro presso le loro sedi.

Questo post è stato letto 64 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *