Ser.In.Ar. a sostegno di nuovi corsi in lingue straniere emergenti, promossi dal Campus di Forlì

Con l’anno accademico 2016/2017 verrà avviato, all’interno del Campus di Forlì, un progetto sperimentale che prevede corsi di lingua e cultura straniera, aperti a tutti gli studenti iscritti ai corsi di Laurea attivi in città (Economia, Scienze Politiche, Ingegneria e Mediazione Linguistica), al fine di offrire loro un valido supporto a livello linguistico, quale valore aggiunto per il loro futuro professionale.

“Gli iter formativi – spiega Patrick Leech, Professore Associato del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione e ideatore del progetto in quanto delegato al multilinguismo e interculturalità dell’Università di Bologna (nella foto) – saranno tre, riguarderanno la lingua cinese, araba e portoghese/brasiliana e avranno una durata di due annualità: l’obiettivo primario di questi nuovi insegnamenti va ricercato nell’opportunità di offrire la conoscenza di una seconda lingua straniera, intesa come valore aggiunto per i professionisti di domani, che potranno interagire con successo in contesti aziendali ed economici sempre più globalizzati. Le tre lingue individuate sono, infatti, espressioni di paesi, che presentano mercati emergenti a livello mondiale, sui quali sono in decisa crescita i business plan di molte imprese italiane”.

Ser.In.Ar., da sempre sensibile all’avvio di iniziative volte all’innovazione formativa, sosterrà l’intero progetto con un contributo per la realizzazione complessiva del progetto. “Questa iniziativa – spiegano Alberto Zambianchi e Fabrizio Abbondanza, rispettivamente Presidente e Direttore di Ser.In.Ar. – rappresenta un progetto pilota di grande prospettiva, nell’ottica del potenziamento dell’internazionalizzazione dei nostri territori e risponde pienamente ai nostri obiettivi di connessione fra l’Università e le imprese, che, in numero sempre crescente, cercano sbocchi sovranazionali delle proprie produzioni e servizi”.

Questo post è stato letto 68 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *