Software e servizi, a Forlì è nata la cooperativa Meraki

Meraki Soc coop4 24-03-16  Meraki Soc coop2 24-03-16 Informatica, contabilità, formazione: sono i servizi su cui punta Meraki, cooperativa costituita a Forlì da poco più di un anno. Tre i soci: i fratelli Stefano e Laura Piantoni e Marilena Flamigni. La sede è in via Oreste Regnoli, proprio a due passi dal nuovo campus universitario.
«Io e Marilena lavoriamo insieme già da molti anni – spiega Stefano, la mente informatica del gruppo, partner Microsoft sin dal 2005 – e abbiamo dato vita a numerosi progetti di supporto alle piccole e medie aziende». Il prodotto principale della cooperativa è “Idra”, una piattaforma per la contabilità flessibile e personalizzabile con cui gestire tutti gli aspetti dell’attività aziendale, dalla fatturazione al magazzino, dai cespiti alla contabilità. «Il nostro software può girare sia sul computer del cliente che “in cloud”, ovvero attraverso una piattaforma web. Questo, insieme al fatto che possiamo tararlo su misura per ogni realtà, lo rende adatto a un vastissimo numero di possibilità», dice Stefano.
«Vengo dal mondo degli studi ingegneristici – racconta Marilena – e so che c’è una grande potenzialità per questo tipo di software. Il nostro obiettivo è di offrire assistenza a trecentosessanta gradi, perché i piccoli imprenditori a cui ci rivolgiamo hanno esigenze a tutti i livelli a cui noi possiamo andare incontro unendo passione e creatività».

Meraki Soc coop3 24-03-16
Laura, che con meno di 30 anni è la più giovane del gruppo, dopo la laurea in legge si è specializzata in informatica giuridica. «Visto che ognuno di noi porta competenze diverse, lo sviluppo non si incentra su un unico settore. Ad esempio abbiamo a catalogo programmi molto richiesti per la gestione dei cantieri edili e strutture per la degenza. Ce n’è uno anche per le strutture sportive, con cui gestire anagrafiche, corsi, elaborare statistiche sulla frequenza, gestire schede anamnesi e certificati medici».

Tanti progetti in corso
Meraki ora ha allo studio una applicazione per il trekking, con cui catalizzare l’attenzione di attività commerciali e locali interessati a questo tipo di attività. «Veniamo dal buon successo della nostra app mobile sul Cammino di Santiago di Compostela, creata per gioco e scaricata da ormai duemila persone. È nata su Windows Phone, ma presto la lanceremo anche per le piattaforme Apple e Android», racconta Laura.
Sul perché abbiano scelto la forma cooperativa i tre soci sono molto precisi. «È una forma di collaborazione che si sposa perfettamente con il nostro tipo di mentalità, anche solo la parola per noi rappresenta una forma di ispirazione», dice Marilena. «Visto che ci occupiamo di vari settori – aggiunge Laura – domani ci potrebbe essere l’esigenza di fare entrare nella squadra anche altre persone e in questo la forma cooperativa aiuta moltissimo. Teniamo letteralmente la “porta aperta” su ulteriori esperienze, in modo che ognuno possa essere in grado di portare il proprio contributo». «Siamo riusciti a creare la cooperativa grazie al supporto di Legacoop Romagna e in particolare di Valdes Onofri e Paolo Balzani, che ci hanno aiutato a dare un’ordine alle nostre idee e ci hanno fornito i suggerimenti necessari a partire. L’opera di promozione di nuove imprese svolta dal movimento cooperativo con noi ha funzionato benissimo», conclude Stefano.
Per contatti: www.merakinet.it – coopmeraki@gmail.com – tel. 0543 25945.

Meraki Soc coop1 24-03-16

Questo post è stato letto 81 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *