A Cesena un ospedale romagnolo

Un nuovo ospedale per Cesena. Ora è molto più che un’idea. Paolo Lucchi, sindaco della città Malatestiana, di fronte ad una nutrita platea, convocata da Legacoop per discutere di una politica romagnola, ha annunciato che nel nuovo piano strutturale sarà inserita un’area dove poter costruire il nuovo ospedale. Si farà a Pievesestina. Questo non significherà che il giorno dopo dovranno partire i lavori. Di tempo ce ne vorrà. Intanto, però, la situazione è stata congelata.
Era una decisione inevitabile e Pievesestina era la scelta più logica. Tutti sanno che il Bufalini, dal punto di vista logistico, è inadeguato. Il problema sono gli spazi e nell’attuale sito è impossibile prevedere un ulteriore sviluppo. Ma il problema è anche un altro. Una delle emergenze di Cesena è il traffico nella zona di Porta Santi. Problema di difficile soluzione. Anzi, ogni tentativo è stato inutile. Invece potrebbe essere data una risposta, parziale ma non troppo, proprio spostando l’ospedale che è proprio in quell’area. Così facendo tutti i giorni un altissimo numero di vetture non transiterebbe più nella zona incriminata, ma anche in via Padre Vicino da Sarsina che è l’altra strada ad altissima concentrazione di traffico ed alla quale l’apertura della secante ha dato una risposta molto, ma molto parziale.
Sulla scelta della nuova area Pievesestina è la più logica. È quella servita nel modo migliore dal punto di vista infrastrutturale quindi è quella più facile da raggiungere sia per i cesenati che per i non cesenati. Ma, soprattutto, dai mezzi di soccorso. Inoltre a Pievesestina (area di transito) c’è già il laboratorio analisi unico per la Romagna. Al momento occupa due stabili presi in affitto. Quindi è facile ipotizzare la creazione di un polo unico che diventerebbe un asset molto importante a livello sanitario.
È vero, ci sarebbe un po’ di consumo del suolo. È però un sacrificio che si potrà fare alla luce degli enormi benefici, anche ambientali, che ci potranno essere con la costruzione del nuovo ospedale.

Questo post è stato letto 83 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

  1 comment for “A Cesena un ospedale romagnolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *