Alleanza Coop 3.0 e il supermercato a misura di bambino

da La Romagna Cooperativa – marzo 2016

rc201603-marzo-web7

Lasciate che i bambini vengano a me… Con quel che segue. La citazione evangelica, proposta con ogni riguardo, ma talmente condivisa e sentita, da aver assunto una valenza universale, ben si addice, con le debite proporzioni, alla manifestazione organizzata dalla Fiera di Forlì, tenutasi nelle giornate del 27 e 28 febbraio scorso, battezzata – per restare in tema – e chissà perché, in lingua inglese, “Happy Family Expo. Ma pertiene ancor di più, all’iniziativa che Coop Alleanza 3.0 ha, anche in questa occasione, e per il terzo anno consecutivo, proposto nell’ambito dell’esposizione, realizzando un supermercato a misura di “cliente”, nella fascia da 0 a 12 anni, attrezzato di tutto punto, con ampia scelta di “merci” in esposizione, casse, carrelli ed anche, come sempre più frequentemente accade nella realtà, un sondaggio finale in ordine alle “scelte motivazionali” dei giovanissimi avventori.

IMG-20160227-WA0004 IMG-20160227-WA0005 IMG-20160227-WA0006 IMG-20160227-WA0007 IMG-20160227-WA0008

Scelte mature e consapevoli
Il risultato, come sempre capita quando si interagisce con i bambini senza strumentalizzazioni o presunzioni, è stato tanto entusiasmante quanto istruttivo. Non solo, infatti, i bambini hanno “giocato” a fare i grandi, ma hanno dimostrato, in questa loro seria ed impegnata giocosità, una sensibilità ed una responsabilità – per dirla in una parola – una maturità, dal mondo degli adulti spesso dimenticata. C’è chi ha acquistato prodotti per la casa, chi, invece, qualcosa «per fare una sorpresa a mamma e papà o per il compleanno del nonno», ed anche chi si è preoccupato della colazione per tutta la famiglia.

Un bel gioco dura molto
Scelte libere, serene ed autonome, così come autonomi erano i “clienti”, padroni di esaminare i “prodotti” e soddisfare le esigenze senza “figure di riferimento” che ne indirizzassero, o condizionassero, preferenze o opzioni. E c’è stato chi, evidentemente compiaciuto, è tornato più volte a riempire il carrello. Un bel gioco – e non c’è nulla di più serio che un gioco – per i nostri ospiti – e una grande, ma non sorprendente, lezione per noi. Si dovrà cominciare, ed anche con una certa urgenza, a trovare, per loro che poi cresceranno, una diversa definizione. Quella semplice, quasi banale, di “consumatori”, per quanto attenti, informati, accorti, non basta proprio più.
Nicoletta Casadei
Presidente consiglio di zona
Forlì e Meldola Coop Alleanza 3.0

Questo post è stato letto 61 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *