Rock’n’roll, passatelli, Capossela e molto altro per il Natale in Romagna

L’ultima edizione 2015 della nostra piccola rassegna quindicinale sugli avvenimenti di cultura e spettacolo in Romagna, è dedicata naturalmente a Natale, capodanno e Befana, come di consueto periodi in cui abbondano eventi di varia natura.

 

The Good fellas2Musica protagonista a Natale, a partire da Ravenna, dove l’Associazione Norma organizza il 25 dicembre (ore 21) all’Almagià il tradizionale Rock ‘n’ Roll Xmas Ball, con la migliore musica anni cinquanta, da ascoltare e da ballare. Una festa dedicata agli amanti di rock’n’roll, boogie, jive and stroll, tutti ritmi che metteranno alla prova le giunture di ballerini, fan e curiosi. E come sempre sul palco, dal vivo in carne, ossa e strumenti, una delle migliori band rockin’ swing del paese, i romagnolissimi The Good Fellas, questa volta accompagnati da un ospite d’eccezione come Marco Pandolfi, armonicista blues di caratura internazionale.

 

BachiDaPietra1_HSempre nei dintorni di Ravenna, a Madonna dell’Albero, ecco poi il festival Passatelli in Bronson, la cui ricetta è molto semplice: il 25, 26 e 27 dicembre al Bronson e al Fargo Café va in scena una tre giorni di musica che porterà sul palco alcuni tra i gruppi più importanti del panorama musicale indipendente italiano. Ma la cosa forse più gustosa sono i passatelli (e non solo quelli), da gustare al piano superiore del Bronson prima dei concerti. Nello specifico, il 25, dalle 21.30, suoneranno Mood, Zeus! e Bachi da Pietra, mentre il 26 ecco Havah, Sunday Morning, Pueblo People e The Yellow Traffic Light. Per la chiusura, il 27, ci si sposta invece al Fargo, in centro a Ravenna, dove alle 18.30 suonerà Cristian Naldi e dove sarà allestita la mostra di Davide Bart. Salvemini dal titolo “Welcome to my Chaos”. Info: www.bronsonproduzioni.com.

 

vinicio-caposselaE decisamente allettante appare anche l’appuntamento del 28 dicembre al Vidia di Cesena, dove Vinicio Capossela festeggia con un concerto che non è difficile prevedere tutto esaurito i venticinque anni di carriera. Quattordici dischi, centinaia di canzoni, migliaia di concerti e poi romanzi, documentari, racconti, infiniti progetti e un disco in uscita. Un lungo percorso, umano e artistico, evocato in un breve tour europeo per tappe salienti. Città come momenti. Un abbraccio di date nel vecchio continente dei ricordi, in straordinari club e teatri dove la memoria cova ancora e in teatri italiani mai affrontati in questi venticinque anni. Info: www.ticketone.it.

 

butterflyIl 2016 a Rimini si apre, dal 1 al 3 gennaio (ore 17.30), al Palacongressi, sala dell’Anfiteatro, con l’opera in tre atti di Giacomo Puccini “Madama Butterfly”, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. L’opera vede alla regia Paolo Panizza, con protagonisti il coro lirico Città di Rimini “Amintore Galli” e la Chernivtsi Philharmonic Orchestra, diretti dal maestro Lorenzo Castriota Skanderbeg. Gli allestimenti e le scenografie sono invece a cura di Opera Futura. Prodotto in collaborazione con l’Università del Colorado in Boulder, questa produzione internazionale si caratterizza per la presenza dell’orchestra sul palcoscenico, anziché in buca, nella versione strumentalmente ridotta di Hector Panizza, ufficialmente approvata da Puccini.

 

bisoInfine a Faenza, la vigilia dell’Epifania, il 5 gennaio dalle 14, è dedicata alla “Nott de Bisò”, manifestazione conclusiva del Niballo Palio di Faenza che si svolge ogni anno nella quarta domenica di giugno. In questa lunga serata, il Niballo, grande fantoccio raffigurante Annibale, il guerriero saraceno che simboleggia le avversità, viene bruciato in un enorme falò al centro di piazza del Popolo. Il fantoccio, vestito del colore del rione vincitore, il Verde, giunge in piazza su un carro trainato da buoi. La festa ha il suo apice nel momento in cui il rappresentante del rione, vestito con tradizionale costume cinquecentesco, dà fuoco al Niballo e più che mai si beve bisò (il caratteristico vin brulè) negli eleganti gotti, le ciotole di ceramica faentina.

Questo post è stato letto 69 volte

Commenti Facebook