Olimpiade alcolica a Forlì: ma è uno scherzo?

Siamo sinceri: quando all’ASAPS abbiamo sentito parlare di “Olimpiadi alcoliche” organizzate in un locale del centro di Forlì pensavamo ad uno scherzo. Poi abbiamo scoperto che l’evento è veramente organizzato da un gruppo di universitari.

collegefest-controsenso-dafacebook
Qui non si tratta di essere bacchettoni, ma di ricordare che sarebbe la prima olimpiade in cui vinceranno i perdenti, cioè quelli che bevono di più, ci pare di avere capito.
L’alcol, lo sappiamo, è la prima è più pericolosa delle sostanze tossiche e spesso si trasforma in un detonatore per le commissione di reati oltre che essere una delle principali cause di incidenti stradali.
Dobbiamo stigmatizzare questa iniziativa che si concretizza in una città che si è data un suo nuovo efficace profilo con la sua intelligente “Settimana del buon vivere” e per il fatto che in Italia per la prima volta dopo tanti anni tornano a crescere le vittime della strada, con evidenti connessioni con l’abuso di alcol. Anche nella provincia di Forlì –  Cesena con 22 morti ad oggi, abbiamo già superato il numero complessivo di vittime di tutto il 2014 quando furono 19.
Visto che l’evento comunque si terrà ricordiamo ai gestori del locale che al di là di chi lo ha organizzato, la somministrazione di alcolici a chi è già ubriaco è una violazione sanzionabile con possibili conseguenze anche per la gestione del locale.
Facciamo appello alle autorità, prefetto e sindaco, affinché siano organizzati almeno servizi per impedire in particolare conseguenze ai fini della sicurezza stradale e quella pubblica.
Ci auguriamo solo che il divertimento si mantenga in argini minimi e adeguati e che non ci siano dei vincitori in realtà perdenti. Se ci fosse un ripensamento che annulli questa assurda olimpiade, sarebbe salutato con favore, perché sarà anche l’unica – ci perdoni Pierre de Coubertin – dove “importante è non partecipare!”

 

Giordano Biserni
Presidente ASAPS

AGGIORNAMENTO (22/10/2015 h.16.57):

In merito alle notizie circolate in queste ore, relative all’organizzazione della festa  denominata “Olimpiadi Alcoliche” che si sarebbe dovuta svolgere nella serata di domani, in una discoteca del centro storico Forlì, l’Amministrazione Comunale stamane ha immediatamente convocato il proprietario del locale che avrebbe dovuto ospitare l’evento organizzato da un gruppo di studenti universitari e, rimarcando la gravità dell’iniziativa, ha chiesto e ottenuto che venga annullata.

 

Questo post è stato letto 130 volte

Avatar photo

Giordano Biserni

Giordano Biserni è il presidente di Asaps, l'Associazione nazionale dei Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, e direttore della rivista Il Centauro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *