Al Puntadiferro una mostra fotografica sulla Liberazione

 

Gabriele-Zelli

Gabriele Zelli, curatore della mostra

 

In occasione del 70° Anniversario della  Liberazione d’Italia il centro commerciale Puntadiferro ospiterà una mostra, frutto della collaborazione tra Gabriele Zelli, curatore e autore dei  testi di accompagnamento, e i fotografi Fabio Blaco e Genny Cangini, che hanno realizzato l’allestimento. Immagini originali in bianco e  nero, tutte rigorosamente originali e alcune inedite, della storia di  Forlì che va dall’8 settembre del 1943 al 25 aprile del 1945.

La mostra sarà inaugurata giovedì 23 aprile alle 17,30 alla presenza dell’assessore alla Partecipazione del Comune di Forlì, Sara Samorì e  sarà visitabile fino alla metà del mese di maggio. Al termine i pannelli saranno donati al Comune di Forlì. Il 25 aprile ai visitatori del centro sarà consegnato un opuscolo con i materiali della mostra.

«L’esposizione – spiega Gabriele Zelli – documenta i momenti più  drammatici della Resistenza, come la tragica fine dei partigiani Silvio Corbari, Adriano Casadei, Arturo Spazzoli e Iris Versari, i
bombardamenti alleati sulla città del 19 maggio e 25 agosto 1944, il  bombardamento tedesco del 10 dicembre 1944, a un mese esatto dalla liberazione di Forlì».

«Ci sentiamo da sempre parte integrante del tessuto economico e  sociale di Forlì – dichiara il direttore, Tiziano Bambi – per cui  abbiamo pensato di dare un nostro piccolo contributo al ricordo del  Settantesimo anniversario della Liberazione. È un modo per ricordare  alle migliaia di cittadini a cui offriamo i nostri servizi e a tutte  le attività che operano al nostro interno una visione storica dei momenti drammatici di quegli anni. Un modo per mantenere la memoria  della città, trasferendola soprattutto alle nuove generazioni».

Questo post è stato letto 106 volte

Avatar photo

Puntadiferro

Puntadiferro è il nuovissimo Centro Commerciale di Forlì; il primo, vero shopping center della città, a disposizione di tutti coloro che amano fare acquisti in un ambiente moderno, innovativo, confortevole. Nella Galleria di puntadiferro, trovi il fornitissimo Ipermercato Leclerc CONAD, 100 splendidi negozi per accontentare gusti ed esigenze di un pubblico davvero eterogeneo e spazi eleganti ed accoglienti per trascorrere piacevolmente il tuo tempo libero. Nei pressi della Fiera di Forlì e dell'uscita A14, puntadiferro è comodamente raggiungibile e mette a disposizione della propria clientela un ampio e comodo parcheggio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *