Colonia Varese: un colosso abbandonato a Milano Marittima

Vista satellitare Colonia Varese

Vista satellitare Colonia Varese

La Colonia Costanzo Ciano, più famosa come Colonia Varese  si trova a Milano Marittima in Viale Matteotti nelle vicinanze di un’altra colonia famosa, la Montecatini (Monopoli di Stato). Architettura fascista, la colonia venne costruita nel lontano 1938 dalla Cooperativa Muratori & Cementisti (CMC) di Ravenna da un progetto di Mario Loreti del 1937. Venne inaugurata nella primavera del ’39, esattamente un anno dopo l’inizio dei lavori di costruzione, e accolse un migliaio di bambini, suddivisi in maschi e femmine (gli uni nelle camerate, le altre nei refettori), come imponevano le regole di quei tempi.

La Colonia era una sorta di piccola città che si ergeva su una superficie coperta di 4.300 metri quadri e una volumetria di 62.000 metri cubi di stampo prettamente fascista: si narra che al centro della corte predominasse un busto di Benito Mussolini, che però non fu mai ritrovato. Gli anni della guerra testimoniarono un graduale decadimento della struttura che fu declassata a prigione ed ospedale di guerra per l’esercito tedesco. In quegli anni il corpo centrale delle rampe venne abbattuto e tra gli anni 50 e 60 si passò alla costruzione di una nuova griglia di scale in cemento armato che di fatto non fu mai completata.

La colonia usata come ospedale militare

La colonia usata come ospedale militare

Attualmente la Colonia vive uno stato di abbandono e degrado e sebbene ci fossero voci di una possibile ristrutturazione, al momento nessuna di esse è stata mai confermata. Dispiace vedere come queste strutture siano lasciate alla mercè di senza tetto e non possano essere riqualificate per la cittadinanza e soprattutto per il nostro turismo.

Lo stato di abbandono della colonia

Lo stato di abbandono della colonia

Una curiosità: la colonia Varese fu il set cinematografico di due film: nel 1970 Marcello Aliprandi girò la Ragazza di latta ed in seguito, nel 1983, Pupi Avanti la scelse come scenografia del film horror Zeder, sceneggiato insieme al fratello e a Maurizio Costanzo.

L'esterno della colonia - Film Zeder 1983

L’esterno della colonia – Film Zeder 1983

Se abbiamo suscitato un po’ la vostra curiosità, vi invitiamo a visitare la galleria fotografica della Colonia Varese e  il nostro blog!!

Questo post è stato letto 130 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Cervia e Milano Marittma

Questo blog nasce come progetto di promozione territoriale che parte dalle nostre città, Cervia e Milano Marittima, per poi espandersi a tutta la Romagna. Abbiamo messo a disposizioni di tutti le nostre ricerche, interviste, foto di famiglia e cartoline per creare il primo archivio digitale delle nostre città che fosse fruibile gratuitamente da tutti. Non ci siamo limitati a prendere una foto e "buttarla" nel mare di informazioni del web, siamo andati oltre.. abbiamo cercato chi potesse aiutarci a leggere quello che c'era nelle foto in maniera approfondita perchè promuovere un territorio significa soprattutto conoscerlo partendo dalla sua storia e dalle sue origini. Partendo da qui, vogliamo creare un network dove sono i romagnoli a parlarci del loro "pezzo di Romagna", incentivando così un uso del web che arriva "dal basso", dove ognuno dà il suo contributo e racconta ciò che sa e vuole condividerlo con chi ci legge. Buona lettura a tutti! 

Tags: