Teatro Dragoni, Meldola: domenica 17 febbraio ore 21 omaggio a Giorgio Gaber con la forlivese Maria Laura Baccarini

Appuntamento di grande prestigio ed un omaggio all’indimenticato mito di Giorgio Gaber. Domenica 17 febbraio alle ore 21 al Teatro Dragoni di Meldola, la forlivese Maria Laura Baccarini, dopo una lunga tournée francese, ritorna in Romagna per presentare al pubblico lo spettacolo Gaber, io e le cose, di cui è anche regista insieme ad Elena Bono. I testi dello spettacolo sono di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, mentre ad accompagnare l’artista sarà il violinista Regis Huby.

Difficile descrivere in poche righe quello che in scena dicono le parole, l’intelligenza che le ha pensate e scritte, le emozioni e le riflessioni che provocano, i suoni, la musica…
Quello che è certo è che il titolo di questo spettacolo, Gaber, io e le cose, oltre a citare la mia canzone preferita (che è proprio Io e le cose), dice in sintesi quello che Gaber rappresenta per me. Attraverso le parole scritte da lui insieme all’inseparabile Sandro Luporini, metto a nudo l’essere umano dei nostri tempi, il suo cuore, la sua identità persa e ritrovata, analizzando in modo un po’ spietato le sue responsabilità … C’è la mia vita, la mia coscienza, la mia speranza, la fede nell’uomo, nonostante tutto…
Il femminile in Gaber è “divino”, inspiegabile a volte…
Nella bellissima canzone Il Dilemma, parlando dell’uomo e della donna dice: “LUI parlava quasi sempre di speranza e di paura, come l’essenza della sua immagine futura. E coltivava la sua smania, e cercava la verità. LEI lo ascoltava in silenzio, LEI forse ce l’aveva già …”
Ecco perché credo che una voce “femminile” per le parole di Gaber sia lontano dall’essere un controsenso. L’originalità di questa nuova operazione è anche nella scelta della direzione musicale: Régis Huby è un brillante compositore, violinista di straordinario talento e originalità. Le strumentazioni di cui si serve non sono puramente acustiche; il risultato è un impatto sonoro di grande ricchezza e raffinatezza. Infine la collaborazione artistica con Elena Bono, che è stato l’occhio esterno e il confronto intelligente che con me ha firmato la regia.
(Maria Laura Baccarini)

Biglietti: da 8 a 19 €. Prevendita: sabato 16 febbraio dalle ore 9 alle ore 12 presso il Botteghino del Teatro Dragoni.
Prevendite on line: www.vivaticket.it
Info: 0543/490089 – 0543/64300 e www.accademiaperduta.

Questo post è stato letto 94 volte

Avatar photo

Ivan Caroli

Ivan Caroli è responsabile dell'ufficio stampa di Accademia Perduta / Romagna Teatri. Su Romagnapost.it presenta i migliori spettacoli organizzati nel territorio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *